Strepitosa Brignone, cade due volte ma alla fine trionfa

AGI - Agenzia Italia SPORT

Brignone oggi ha centrato la sesta vittoria stagionale (record personale), dopo la doppietta del 2-3 dicembre a Mont-Tremblant in Canada, il successo in supergigante del 17 dicembre in Val d'Isère, quello del 3 marzo sempre in superg e quello in gigante del 9 marzo ad Are. Con il successo di Saalbach, Federica consolida il primato nella classifica delle atlete italiane più vincenti di sempre. Con 68 podi complessivi, Brignone si porta a un solo podio da Gustavo Thoeni con 69 e a venti da Alberto Tomba (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

– Federica Brignone ha stravinto l’ultimo gigante della stagione di sci alpino a Saalbach, con un vantaggio notevole di +1.36 su Alice Robinson (terzo posto per Thea Louise Stjernesund a +1.67). Questo risultato straordinario non è bastato tuttavia per strappare il trofeo dalle mani di Lara Gut-Behrami: prestazione da dimenticare per la svizzera, che ha chiuso al 10° posto (+3.22 dalla Brignone). (Agenzia askanews)

La squadra italiana e quella svedese hanno infatti conquistato il podio. Entrambi i team si erano allenati durante l’inverno sullo Zoncolan. La squadra scandinava, inoltre, ha scelto proprio sua maestà il Kaiser come sede dei propri ritiri in vista dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. (Il Friuli)

Chiude in decima posizione Lara Gut-Behrami che vince aritmeticamente la Coppa assoluta, succedendo nell'albo d'oro a Mikaela Shiffrin. Brignone chiude così al secondo posto la classifica di gigante con 750 punti, solo 21 in meno rispetto alla ticinese. (ilmessaggero.it)

SAALBACH HINTERGLEMM – Nel catino festante dello skistadium di Saalbach-Hinterglenmm ecco una Federica Brignone raggiante. Mi sono esclusivamente concentrata sulla gara perchè volevo chiudere in bellezza la stagione del gigante. (Davide Marta)

La gara Federica Brignone non si ferma più, e mette la firma anche sull'ultimo slalom gigante della stagione, centrando il sesto successo stagionale, il quarto nella specialità tra le porte larghe, e il 27esimo alloro in carriera nella Coppa del Mondo di sci. (ilGiornale.it)

Con Brignone sul podio la neozelandese Alice Robinson in 2.21.41 e la norvegese Thea Stjernesund in 2.21.72. Per lei è il sesto successo di una stagione eccellente ed il 27esimo in carriera: è la sciatrice azzurra più vincente al femminile ed è seconda in assoluto, dietro solamente all’inarrivabile Alberto Tomba (Il Fatto Quotidiano)