Papa Francesco ha incontrato i vescovi, oggi potrebbe nominare il presidente

La Stampa INTERNO

Il colloquio a porte chiuse in Vaticano tra papa Francesco e i vescovi italiani è stato «franco ma incoraggiante», assicurano vari presuli.

I favoriti sono due: i cardinali Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, e Matteo Maria Zuppi di Bologna.

Le due ore con il Pontefice hanno aperto l’assemblea generale elettiva della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Già oggi i prelati dovrebbero esprimere una terna di nomi da sottoporgli, e il Papa ha lasciato intendere che potrebbe decidere subito a chi affidare la guida della Chiesa italiana. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha nominato questa mattina Papa Francesco. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna è il nuovo Presidente della Conferenza episcopale itaiana. (Tiscali Notizie)

Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant’Egidio. (Servizio Informazione Religiosa)

Nel caso fosse scelto quale presidente della CEI, sarebbe il primo vescovo di una chiesa del Sud a diventare numero 1 della Conferenza Episcopale Italiana. Finora, infatti, non si è mai scesi sotto Roma con i Cardinali Poletti e Ruini tra il 1985 ed il 2007 (ACI Stampa)

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (Gazzetta di Parma)

Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il presidente uscente il Cardinal Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. (News Rimini)

sat/mgg/com 24-Mag-22 14:09 A dare l'annuncio ai vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. (Gazzetta di Parma)