Al Senato commemorate vittime del terrorismo, La Russa: 'Desecretare atti delle commissioni'

Al Senato commemorate vittime del terrorismo, La Russa: 'Desecretare atti delle commissioni'
Repubblica TV INTERNO

Link Embed https://video.repubblica.it/politica/senato-la-russa-nella-lotta-al-terrorismo-l-italia-ha-saputo-risollevarsi-e-dimostrare-coraggio/468897/469851 Copia Copia Al Senato commemorate vittime del terrorismo, La Russa: "Desecretare atti delle commissioni" A Palazzo Madama, durante la cerimonia per il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ricordato: "È importante proseguire con la desecretazione degli atti delle Commissioni d'inchiesta che hanno indagato su molte tragiche pagine del nostro passato per rimuovere ogni ombra, ma prestiamo attenzione anche all'attualità e alle contestazioni nelle università con il tentativo di soffocare la libertà di espressione, può essere una scintilla che genera episodi drammatici. (Repubblica TV)

Su altri giornali

Roma, Schlein e una delegazione del Pd depongono una corona di fiori in memoria di Aldo Moro (La Stampa)

L'odio, la prevaricazione e la violenza non riuscirono a prevalere sulla coesione, la solidarietà e il dialogo sui quali si fonda la nostra comunità”, l’intervento del presidente della Camera dei Deputati Fontana nel corso della commemorazione delle vittime del terrorismo, in Senato. (ilGiornale.it)

“Prestiamo attenzione anche agli avvenimenti dell’attualità. Non vorremo che un tentativo di soffocare la libera espressione di pensiero, come avviene in alcune università, possa essere una scintilla che genera episodi drammatici. (Il Fatto Quotidiano)

La Russa: “Terrorismo nemico invisibile, prestiamo attenzione anche all’attualità” e invita a vigilare sulle università

Notizia pubblicata il 9 Maggio 2024 (Camera dei Deputati)

Si celebra il 9 maggio per rievocare quella grande tragedia nazionale che fu il rinvenimento, 46 anni fa, in via Caetani, del corpo senza vita di Aldo Moro, e noi concentrati, quasi ossessionati, dai misteri legati alla sua tragica fine, trascuriamo di andare a fondo della vicenda illuminante, e per niente misteriosa, che lo portò, da giovane giurista, all’impegno istituzionale: Moro, insieme ad altri promettenti dirigenti cattolici dell’epoca, costituì di fatto il “dono” che la Chiesa fece al Paese, per uscire da uno dei suoi momenti più bui: oltre a lui, Dossetti, La Pira, Lazzati, Fanfani, i cosiddetti “professorini” della Costituente. (Avvenire)

Una corona di alloro sulla statua dedicata ad Aldo Moro e agli uomini della sua scorta. Si è svolta questa mattina, 9 maggio, la cerimonia di commemorazione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, nel 46esimo anniversario dall’uccisione del leader della Dc e dell’attivista antimafia Peppino Impastato. (Il Mattino di Padova)