Covid, preoccupa la variante Arturo: boom di casi in India

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Un nuovo picco di casi di Covid-19 in India desta sospetto negli esperti in tutto il mondo. Il colpevole della risalita dei contagi sarebbe l’ultima variante ricombinante di Omicron, Xbb.1.16, conosciuta come Arturo (Arcturus) sui social. Sebbene nell’ultimo monitoraggio settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità, che risale al 16 marzo, non era ancora tra i sottolignaggi d’interesse, alcuni istituti del mondo come l’Ukhsa britannica (Uk Health Security Agency) iniziano a considerarlo come un potenziale rischio all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Milano , nell’ambito di complesse indagini nel settore della criminalità organizzata, ha delegato i militari dei Comandi Provinciali di Varese e Milano ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Milano, nei confronti di sei soggetti ritenuti appartenenti ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati di natura economica e che ha agevolato cosche di ‘Ndrangheta, segnatamente la “locale” di Legnano-Lonate Pozzolo è quella di Vibo Valentia. (Corriere di Lamezia)

Milano, 31 mar. (Adnkronos Salute) – Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Ma “nonostante questa tendenza generale al ribasso, è importante notare che diversi Paesi hanno recentemente segnalato aumenti significativi dei contagi”, segnala l’Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo aggiornamento settimanale. (La Sicilia)

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Anche il nuovo report indica infatti un boom di contagi tra Mediterraneo orientale e Sudest asiatico dove spicca il 'caso India' (infezioni più che quadruplicate e decessi più che raddoppiati in un mese), Paese dove è iniziata l'ascesa della variante 'Arturo' di Sars-CoV-2 che l'Oms ha ora inserito nella lista delle varianti sotto monitoraggio (Vum). (Today.it)

Agenzia Milano, 31 mar. (La Sicilia)

I decessi a causa del Covid stanno calando in tutto il mondo ma ci sono due aree dove questo dato è in controtendenza: Mediterraneo orientale e Sudest asiatico dove spicca il boom dell’India che è alle prese con la variante di Omicron ‘Arturo’, il cui nome ufficiale è XBB. (Il Riformista)

Lo testimoniano i numeri con il calo generale dei contagi e dei decessi in tutto il mondo anche se ultimamente in India, nel Sud-Est asiatico e nel Mediterraneo orientale si assiste a una ripresa delle infezioni dovute alla ricombinante Arturo (XBB. (ilGiornale.it)