Vaiolo delle scimmie, negativo anche il secondo paziente siciliano

Corriere del Mezzogiorno SALUTE

È risultato negativo al vaiolo della scimmia anche il secondo paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive del policlinico Paolo Giaccone.

A confermarlo stamani il referto ufficiale dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

In atto non c’è alcun allarme legato al vaiolo della scimmia ed è interesse di tutti noi non alimentare preoccupazione e allarmismi ingiustificati nella popolazione»

Un sospiro di sollievo per chi ha temuto un’altra pericolosa ondata di virus (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). (BolognaToday)

A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. Sintomi e trasmissione del vaiolo delle scimmie. Sempre l'Ecdc ha annunciato che "non ci sono stati morti (Fanpage.it)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Il vaiolo delle scimmie è l'ultimo virus a spaventare il mondo, ma cosa sappiamo di questa malattia zoonotica? A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. (TargatoCn.it)

Inoltre il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? (il Resto del Carlino)

Fimmg invia alert a medici di famiglia. L’alert contiene una scheda con le caratteristiche principali e delle foto raffiguranti le tipiche eruzioni cutanee, con esplicitate le modalità di contagio, sintomi e prevenzione. (Quotidiano Sanità)