Cei: Draghi, 'da Zuppi attenzione a ultimi, grazie a Bassetti per prezioso lavoro'

Liberoquotidiano.it INTERNO

L'impegno per la pace, l'attenzione ai poveri e agli ultimi e la cura della casa comune sono da sempre al centro del suo apostolato.

24 maggio 2022 a. a. a. Roma, 24 mag.

Così in una nota il presidente del Consiglio, Mario Draghi

(Adnkronos) - “Congratulazioni e un sincero augurio di buon lavoro al cardinale Matteo Zuppi, nuovo Presidente della Conferenza episcopale italiana.

Al Cardinale Bassetti vanno i più sentiti ringraziamenti miei e del Governo per il prezioso lavoro svolto in questi anni per la Chiesa e per la società". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Lo afferma all’AdnKronos Emiliano Abramo, Presidente della Comunità Sant’Egidio siciliana, in merito alla nomina del Cardinale Matteo Zuppi a capo della Cei. (Adnkronos)

L’occasione mi è gradita per rinnovarLe, con sentimenti di profonda considerazione, il mio più cordiale saluto” (Agenzia askanews)

Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). (Adnkronos)

Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. Negli anni scorsi Faac aveva anche valutato l’opportunità di quotarsi a Piazza Affari e secondo le stime sarebbe arrivata a valere circa 3 miliardi di euro in borsa in caso di ipo. (Milano Finanza)

Il giornalista forlivese Alessandro Rondoni (insieme nella foto), per oltre vent’anni direttore del ‘Momento’, è stretto collaboratore di Zuppi come direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Ceer e dell’Arcidiocesi di Bologna. (il Resto del Carlino)

Da lui Bergoglio, che lo ha nominato cardinale nel 2019, si attende “un gran cambiamento”. Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)