Le Fed e Powell hanno cambiato lo scenario sui mercati. Che cosa aspettarsi?

Dove Investire ECONOMIA

Lo vedremo insieme cari amici, si avvicina una estate che dopo mercoledì scorso, potrebbe rivelarsi estremamente intrigante.

Ci teniamo peraltro a ribadire che a livello sostanziale, da mercoledì ad oggi, non è cambiato nulla in termini di Quantitative easing e sui tassi.

Lo abbiamo ribadito ripetutamente che la chiave dell’andamento dei mercati sarebbero stati dalla Fed e Jerome Powell, vero e assoluto protagonista, di quanto è successo nelle ultime sedute. (Dove Investire)

Ne parlano anche altre fonti

2' di lettura. Il meeting della Fed di mercoledì scorso ha lasciato il segno sui mercati finanziari. L’atteggiamento più vigile sull’inflazione e l’ipotesi di rialzo dei tassi prima del previsto ha zavorrato pesantemente l’oro, che ha lasciato sul terreno quasi il 6 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Protagonista Stellantis (+3,4%) seguendo il trend del comparto a livello europeo, seguita da Prysmian (+2,8%) grazie a un maxi-contratto negli Usa. In rialzo, infine, il prezzo del petrolio: il future agosto sul Wti sale dell'1,3% a 72,2 dollari al barile, mentre l'analoga consegna sul Brent sale dello 0,9% a 74,2 dollari (Il Sole 24 ORE)

"Tassi più bassi a lungo/lunghissimo termine si sposano bene con alcuni settori come il tech ma anche le utilities, grazie al minor impatto negativo sul servizio del debito Secondo la presidente della Bce, Christine Lagarde, le politiche monetarie di Bce e Fed sono sfasate nel breve termine, considerando gli Usa già in fase post-pandemica. (Milano Finanza)

Un altro aspetto sottolineato da Ray Dalio è il fatto che il deficit degli Stati Uniti destinato ad aumentare. Ecco perché, secondo Ray Dalio, La Fed potrebbe alzare i tassi d’interesse prima del previsto. (InvestireOggi.it)

Whashington (Stati Uniti), 22 giu. (LaPresse)

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Prysmian (+1,96%) approfitta della nuova maxi commessa da 900 milioni di dollari negli Stati Unitit. Borsa: Europa sui massimi a meta' seduta con auto e chimica, Milano +0,5%. (Il Sole 24 ORE)