Vaccino anti-Covid, l’odissea dei docenti “fragili”: sono ad alto rischio, ma gli viene negato [TESTIMONIANZA]

Tecnica della Scuola INTERNO

I contagi da Covid rimangono alti, c’è chi ha diritto a vaccinarsi prima di altre categorie, ma non può.

3 comma 3 e poi comma 1, sta cercando da mesi di vaccinarsi senza successo.

Peccato che il suo codice di esenzione, lo 048, non sia contemplato tra quelli dei malati fragili utili per la prenotazione on line.

Perchè AstraZeneca gli è stato sconsigliato, anche dal suo medico di famiglia; dovrebbe allora ricevere la dose prodotta da Moderna o Pfizer (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre entro un paio di settimane si prevede la fine della vaccinazione del personale scolastico, è confermata la campagna di screening, in farmacia, per alunni, loro familiari e lo stesso personale scolastico. (Quotidiano.net)

6) Infine, sarebbe il caso che la maggioranza dei docenti cominciasse a farsi sentire, accanto agli studenti – pochi – che protestano per riaprire tutte le scuole e diminuire il numero degli alunni per classe. (Tecnica della Scuola)

In estate si è lavorato alacremente e con enorme senso di responsabilità per adattare le aule alle nuove misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2. L’organico di diritto avrebbe avuto senso solo con le giuste correzioni, anche perché del prossimo anno abbiamo certezza…. (Orizzonte Scuola)

Le scuole sono in allerta, infatti, per le possibili assenze che potrebbero verificarsi tra docenti e bidelli fuori sede, quelli cioè che hanno la famiglia di origine fuori regione, spesso al Sud. Il rischio che i fuori sede si possano assentare è alto e decisamente concreto. (leggo.it)

E' importante che anche gli studenti di seconda e terza media e delle superiori ritornino in classe, soprattutto per quelli che tra due mesi dovranno affrontare gli esami. E per recuperare il contatto con insegnanti e compagni di classe sarà utile la scuola d'estate a cui sta pensando il Governo (Telefriuli)

La speranza di tutti è che il virus continua a rallentare e si possa andare fino in fondo all’anno scolastico, senza ulteriori interruzioni. Al loro rientro gli alunni troveranno quasi il 90 per cento del personale vaccinato. (Il Piccolo)