Diabete: arriva in Italia semaglutide

HealthDesk SALUTE

Cioè, otto persone con diabete tipo 2 su dieci hanno un peso eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Altro punto di forza di semaglutide è la riduzione del rischio cardiovascolare.

«La prima causa di morte e disabilità nel diabete tipo 2 a livello mondiale» ricorda Angelo Avogaro, professore di Endocrinologia e Malattie del metabolismo all’Università di Padova: per esempio, «una persona con diabete tipo 2 ha un rischio di andare incontro a coronaropatia o infarto sino a quattro volte superiore alle persone sane». (HealthDesk)

Su altri giornali

Ottima notizia per gli oltre 4 milioni di italiani con diabete tipo 2. “Il GLP-1 è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito, nonché nel sistema cardiovascolare. (Improntaunika.it)

Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. Ciò vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all’interno della classe di età che annovera i pazienti più “diligenti”, non segue correttamente la terapia prescritta. (Si24)

La scarsa aderenza alla terapia e’ un fenomeno che, secondo l’analisi, accomuna tutte le classi di eta’. Anche coloro cui e’ stata prescritta l’insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. (Sicilianews24)

Efficacia superiore nel controllo della glicemia e peso corporeo e riduzione del rischio di complicanze. . Un paziente su due ha emoglobina glicata sotto soglia. . Superiorità dimostrata in programma di studi Sustain. (Farmacista33)

Il problema delle fake news sul diabete: attenzione al web. Hai problemi di iperglicemia? Il nuovo farmaco è il semaglutide e si tratta di un omologo al 94% del Glp-1, ormone presente nel nostro organismo che agisce sulla regolazione del glucosio e della sensazione di appetito. (Investire Oggi)

Anche coloro cui e' stata prescritta l'insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. Cio' vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all'interno della classe di eta' che annovera i pazienti piu' "diligenti", non segue correttamente la terapia prescritta. (Quotidianodiragusa.it)