Papa Francesco al Gemelli, si prende cura dell’altro, come Maria della cugina Elisabetta

RaiNews SALUTE

E come dice sempre: “Avanti”, caparbio e diretto, ha trasformato la sua sofferenza di alcuni giorni in un'occasione per amare, per essere vicino al prossimo, proprio nei luoghi e con le persone di questi giorni: l’ospedale, i medici e gli infermieri, i malati e famiglie lacerate dal dolore. Il primo gesto è stato l’incontro con una coppia di genitori migranti: dopo aver ascoltato la mamma, Francesco ha battezzato il loro piccolo appena nato, Miguel Angel; l’incontro è stato anche con una coppia di coniugi che in questa settimana avevano perso la propria figlia, Angelica, di appena cinque anni, per una malattia incurabile, con gesti spontanei del nonno, di un padre, il Papa che si fa carico del dolore di quanti non hanno più le forze. (RaiNews)

Su altri giornali

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: le immagini 01 aprile 2023 (Il Sole 24 ORE)

Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni. (La Stampa)

Prima di tornare a Santa Marta, Bergoglio si è fermato a Santa Maria Maggiore per pregare la Vergine. Poi è rientrato in Vaticano. (RaiNews)

Fuori dall'ospedale il Pontefice si è fermato a scambiare due parole con i giornalisti che gli hanno chiesto come si sentisse. E lui ha risposto: "Sono ancora vivo". Il Papa ha poi ringraziato i giornalisti per il loro lavoro di informazione, e medici e infermieri per quello che fanno ogni giorno; ha firmato il gesso al braccio di un bambino e ha abbracciato una coppia di genitori che ha appena perso la figlia. (Libero Tv )

All'uscita dall'ospedale è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti, abbracciando una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro. Dopo alcuni giorni di ricovero, Papa Francesco è stato dimesso dall'ospedale Gemelli di Roma dove era ricoverato da mercoledì per un'infezione respiratoria. (ilgazzettino.it)

Roma, 1 apr. Dopo aver salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni, fuori dall'ospedale si è fermato a scambiare due parole con i giornalisti. (Tiscali Notizie)