Medici di famiglia e pediatri convenzionati. Si consolida scelta della dipendenza ma sul tavolo delle Regioni si lavora anche ad altre due ipotesi

Quotidiano Sanità SALUTE

Medici di famiglia e pediatri convenzionati.

Si consolida scelta della dipendenza ma sul tavolo delle Regioni si lavora anche ad altre due ipotesi. Il nodo sul futuro della medicina territoriale sta venendo al pettine e gli Enti locali stanno discutendo sul futuro dei medici di famiglia e dei pediatri in vista di un confronto con Governo e Sindacati.

Sono tre le proposte in campo al momento ma nessuna sembra contemplare la permanenza dei professionisti negli studi. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

In tanti ci chiedono se i vaccini funzionano e abbiamo dato risposte su questo. Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare (StrettoWeb)

Un primo vero segnale di controtendenza e' arrivato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con risorse che aggiungere 900 borse in piu' per formarsi in medicina generale per i prossimi tre anni. (Borsa Italiana)

Abbiamo convinto molti ni-vax, con i no-vax invece non si riesce ed è frustrante”. Sui vaccini somministrati dai medici di base. (agenzia giornalistica opinione)

Poi, ha aggiunto Bartoletti, “ci sono gli ideologici, che sono pochi, ma con questi un medico può fare poco perché si basano su cose irrazionali, è anche frustrante perché se io smonto un argomento ne nasce subito un altro” Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare. (Quotidiano di Sicilia)

4' di lettura. Almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia. «Considerando che la media nazionale è di 1.150 assistiti per ogni medico, solo in queste Regioni circa un milione e quattrocentomila cittadini non hanno un proprio medico di famiglia. (Il Sole 24 ORE)

La promozione della campagna vaccinale, dunque, secondo il Garante della privacy, deve vedere Medici di famiglia in prima linea nella campagna vaccinale. (Italia Oggi)