È morto Alberto Michelotti: è stato uno degli arbitri più famosi del calcio italiano

La Gazzetta dello Sport SPORT

Aveva iniziato la sua carriera giocando a calcio tra i dilettanti, poi a 30 anni la decisione di diventare arbitro.

In totale Michelotti ha diretto 145 del massimo campionato italiano e 115 di B, oltre a 86 partite in campo internazionale.

Da lì iniziò la sua scalata che lo portò il 14 aprile del 1968, a 38 anni, ad arbitrare la sua prima gara in Serie A.

Nel 2020 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano e nel luglio 2021 fu nominato dirigente benemerito Aia dal comitato nazionale Aia

L'ex fischietto aveva 91 anni ed era ricoverato all'ospedale Maggiore di Parma: nella sua carriera ha diretto 145 partite in Serie A. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Nel 2020 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano e nel luglio 2021 fu nominato dirigente benemerito Aia dal comitato nazionale Aia Il presidente Francesco Ghirelli e tutta la Lega Pro si uniscono al cordoglio dei familiari di Alberto Michelotti, uno degli arbitri più famosi del calcio italiano, morto oggi all’età di 91 anni. (Tutto Lega Pro)

Entrambi rappresentanti di una generazione di sportivi partita da Parma per raggiungere, grazie al sudore e all'impegno, la fama internazionale. A ricordarlo con affetto è l'amico Vittorio Adorni, ex campione di ciclismo, dirigente sportivo e conduttore televisivo. (La Repubblica)

Nato nella città emiliana il 15 luglio del 1930, dopo una breve carriera come portiere, Michelotti aveva scelto in tarda età la carriera di arbitro arrivando in seria A all'età di 38 anni. È morto a Parma all'età di 91 anni Alberto Michelotti, uno degli arbitri più famosi della storia del calcio italiano. (Blunote)

Pierfrancesco Salvetti ha conosciuto l’arbitro di Parma grazie all’amicizia che legava Michelotti a suo padre, Ferruccio. “Alberto è sempre stato orgoglioso di aver diretto l’addio al calcio di Michel. (A.I.A - Associazione Italiana Arbitri)

L'ex direttore di gara si è spento a Parma all'età di 91 anni. redazione TuttoAvellino. È scomparso, all'età di 91 anni, l'ex arbitro Alberto Michelotti, in attività negli anni Settanta e Ottanta. (TuttoAvellino.it)

Divenuto arbitro nel 1958, raggiunse dieci anni dopo la Serie A dove ha diretto 145 partite. L'Associazione Italiana Arbitri (Aia) piange la scomparsa a 91 anni di Alberto Michelotti, figura storica del movimento arbitrale, entrato anche a far parte nel 2020 nella Hall of Fame del calcio italiano. (Il Messaggero)