Siccità: il Lazio dichiara lo stato di calamità naturale

ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

Lo annuncia presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

"Lo stato di Calamità servirà ad adottare immediatamente le prime misure e a invitare i sindaci alle prime norme di contenimento.

(attualità) - L'annuncio del presidente Zingaretti. ilmamilio.it - nota stampa. "Nelle prossime ore proclamerò lo stato di calamità naturale per siccità".

Ovviamente dobbiamo prepararci ad una situazione che sarà molto critica che dovrà basarsi sul risparmio idrico di tutte le attività a cominciare dai consumi familiari", ha detto

(ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Manuela Pelati. L’associazione ambientalista suggerisce dieci buone pratiche ale regioni, comuni e ai cittadini per evitare sprechi di risorse idriche. (Foto Ansa). Abbattere le perdite dalle tubazioni (di Acea) e chiudere l’erogazione notturna. (Corriere Roma)

Martedì 21 Giugno 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 13:04. L'emergenza idrica è arrivata anche nel centro Italia e nella Regione Lazio. La provincia in maggiore sofferenza idrica appare Viterbo, dove 14 comuni su 31 totali potrebbero subire misure di turnazione idrica. (ilmessaggero.it)

La Regione ha annunciato lo stato di calamità che spinge ora i sindaci a firmare altre misure di contenimento a cascata. Non è di certo la prima volta che il Lazio, inclusa Roma, si trova di fronte a questa situazione. (greenMe.it)

Emergenza siccità, Gualtieri rassicura sul razionamento dell’acqua a Roma: “Non c’è alcun rischio” Gualtieri spiega che Roma non corre il rischio di razionamento dell’acqua: “Non si corrono rischi, ma dobbiamo fare attenzione agli sprechi. (Fanpage.it)

Ma se la situazione continuerà ad essere questa, potrebbero essere anche di più i Comuni coinvolti. Lo stato di calamità naturale è il primo step e, monitorando la situazione con le prefetture, Acea e gli altri attori interessati, vedremo quali altri step successivi serviranno. (FrosinoneToday)

Ed è questo l'invito che, assieme agli altri vertici istituzionali, rivolgo alle cittadine e ai cittadini romani anche alla luce della situazione attuale” Il rischio razionamento. “Al momento non c'è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento” ha dichiarato nella serata del 20 giugno il sindaco di Roma, dopo la riunione svoltasi in prefettura tra l’ente gestore e la regione. (RomaToday)