Enel esce da Open Fiber: ceduto il 40% a Macquarie e il 10% a Cdp Equity

Money.it ECONOMIA

Il primo prevede la cessione del 40% a Macquarie Asset Management, che per la quota sborserà 2,12 miliardi, cifra che include anche il trasferimento dell’80% della porzione Enel del prestito concesso ad Open Fiber.

Per quanto riguarda il secondo accordo, Cdp Equity acquisterà il 10% della partecipazione di Enel per 530 milioni, portando così le sue quote in Open Fiber al 60%.

Enel cede il 50% di Open Fiber a Macquarie e Cdp Equity. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Così Enel esce da Open Fiber. il contratto relativo alla cessione a Macquarie Asset Management del 40% del capitale di Open Fiber prevede un corrispettivo di 2.120 milioni di euro, inclusivo del trasferimento dell'80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati. (Punto Informatico)

La vendita a Macquarie Asset Management del 40% prevede un corrispettivo di 2,12 miliardi, inclusivo del trasferimento dell'80% della porzione Enel del prestito soci (shareholders’ loan) concesso a Open Fiber, compresi gli interessi maturati. (La Stampa)

Ora serve una figura di taglio legale che gestisca i rapporti con i regolatori e l'operatività assieme al dg, secondo gli accordi definiti tra noi e i futuri azionisti". Elisabetta Ripa, alla quale va un grosso ringraziamento peri risultati ottenuti con tutta la struttura di Open Fiber, lascia l'azienda e il ruolo di ad sarà ricoperto da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, l'avvocato Francesca Romana Napolitano. (ilmessaggero.it)

“Il nuovo management dovrà scrivere il nuovo business plan includendo le aree grigie che verranno messe a gara e gestire l’azienda fino al closing”, evidenzia Starace. (CorCom)

Il contratto relativo alla cessione a Cdp Equity del 10% del capitale di Open Fiber, invece, prevede un corrispettivo di 530 milioni di euro. Dopo mesi di attesa Enel ha firmato i contratti definitivi relativi alla cessione dell'intera partecipazione detenuta in Open Fiber - pari al 50% del capitale della società - per un totale di 2,650 miliardi di euro. (Tiscali.it)

Invece, a CDP Equity di Cassa Depositi e Prestiti sarà ceduto da Enel il rimanente 10% del capitale di Open Fiber ancora in suo possesso, per un corrispettivo di 530 milioni di euro. (MondoMobileWeb.it)