Powell ripete il messaggio: appropriato discutere sull’accelerazione del tapering

Milano Finanza ECONOMIA

Jerome Powell è tornato a parlare a Capitol Hill, dopo le dichiarazioni sorprendentemente da falco di ieri.

Di conseguenza, "è appropriato discutere nella prossima riunione (14-15 dicembre, ndr) della riduzione degli acquisti degli asset più velocemente", ha ripetuto Powell, dicendo che il tapering non dovrebbe avere un impatto negativo sui mercati.

Powell ha ripetuto che "per molti, la parola "transitorio" è associato a "breve termine", ma per noi è associato a un’inflazione che non lasci un segno permanente sui prezzi a lungo termine". (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Powell ha aggiunto che la ripresa economica degli Stati Uniti è più forte di quella di altre grandi economie, grazie in parte a un sostegno fiscale più robusto. “Non sembrano crescere a un ritmo preoccupante che potrebbe innescare un’inflazione più elevata, ma è una questione che stiamo monitorando con molta attenzione”. (FX Empire Italy)

Un segnale chiaro che il mercato non crede ad un Powell più falco ma anzi crede nel Powell colomba. Inflazione che doveva scendere ma che invece sale ancora, un quadro di mercato che diventa pesante per Powell. (Finanza.com)

Il tono esplicito delle dichiarazioni ha sorpreso un mercato che già stava gestendo altri catalyst negativi, e così gli indici USA hanno accelerato al ribasso. Sostanzialmente il Presidente FED si è allineato alle opinioni già espresse da alcuni membri. (Bluerating.com)

Le conseguenze di una variante Omicron davvero pericolosa non si fermerebbero qui. Per l'Italia, infine, si prevede un tasso annuo del 2,24% nel 2022. (We Wealth)

Le prospettive di Powell. Nella giornata di ieri, infatti, Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, ha evidenziato i rischi della variante Omicron e in generale della recrudescenza della pandemia, parlando di un’inflazione non più transitoria, ma certamente duratura. (FX Empire Italy)

Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. In sostanza Powell ha dichiarato che l’inflazione è cresciuta su base strutturale e non si deve più definire transitoria. (Dove Investire)