Emanuela Loi, l’ultimo gesto prima della strage: il ricordo straziante della sorella

CheNews.it INTERNO

Quel giorno ha regalato l’ultimo sorriso e l’ultimo abbraccio ai genitori e alla sorella che la ricorda con tanto affetto

Quel giorno Emanuela era con la famiglia in Sardegna, si stava godendo gli ultimi giorni di vacanza prima di ripartire per Palermo.

Emanuela Loi, l’ultimo abbraccio: il sacrificio per i colleghi. A raccontare chi era Emanuela, è stata Claudia Loi, sorella dell’agente, che ha rivelato che il giorno prima della strage la poliziotta aveva la febbre e la famiglia le aveva consigliato di restare a casa in malattia. (CheNews.it)

La notizia riportata su altri media

Paolo Borsellino, non soltanto uomo di giustizia ma dagli ideali forti e radicati: “In casa sono conservatori, credono nel Fascismo e sono affascinati dal Duce. Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino). (Il Primato Nazionale)

Accanto al presidente Mattarella seduti la figlia ed il genero. Prima dello spettacolo è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura del giudice Paolo Borsellino, ucciso 29 anni fa in via D’Amelio a Palermo insieme a cinque agenti della scorta. (Corriere TV)

Anche quest’anno, in occasione del XXIX anniversario della Strage di Via D’Amelio i nomi di : Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, gli agenti della sua scorta sono risuonati nel “Giardino della memoria” di via Morelli a Crotone. (wesud)

"La morte di Paolo Borsellino per mano della mafia fu una delle più dolorose sconfitte dello Stato. "La strage di via D'Amelio - osserva ancora il presidente dell'Aula - è un ricordo che brucia in modo particolare nella nostra regione in quanto uno degli agenti della scorta rimasti uccisi, Walter Eddie Cosina, era di Muggia. (Il Friuli)

L’illuminazione della città risulta, oggi, non al passo con i tempi, in parte vandalizzata oltre che inquinante dal punto di vista luminoso”, ha dichiarato il sindaco Marcello Manna aggiungendo: “la parte moderna della città di Rende è caratterizzata da una maglia regolare di strade e assi attrezzati che disegnano il territorio con quartieri di alta residenzialità immersi nel verde, varie piazze e spazi di relazione”. (Corriere di Lamezia)

“Oggi ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio – ha affermato il consigliere regionale Tommaso Razzolini – Io ricordo Paolo Borsellino, eroe nazionale caduto nella lotta contro la criminalità organizzata (Qdpnews)