Cina, Apple torna a crescere, nuovo ban per Huawei: la guerra tecnologica continua

Cina, Apple torna a crescere, nuovo ban per Huawei: la guerra tecnologica continua

Apple tira su la testa in Cina, dove dopo qualche mese di difficoltà torna a far registrare numeri da leader. Le spedizioni di iPhone in Cina sono aumentate di circa il 12% a marzo dopo che da Cupertino hanno applicato una politica di taglio dei prezzi per contrastare il declino delle vendite. I dati governativi diffusi da Pechino, dicono che le spedizioni di smartphone di marca straniera sono cresciute a 3,75 milioni di unità a marzo rispetto a un anno prima. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli Stati Uniti hanno aumentato ulteriormente le restrizioni alle vendite di tecnologie americane a Huawei, la società cinese di telecomunicazioni accusata di rappresentare un rischio alla sicurezza nazionale per via dei suoi legami con il governo e le forze armate di Pechino (Start Magazine)

Una nuova notizia in arrivo dagli USA ha messo i rapporti tra Intel, Qualcomm e Huawei sotto i riflettori. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha revocato le licenze di esportazione per entrambe le società americane, limitando la loro capacità di vendere chip ai consumatori in Cina (Tom's Hardware Italia)

Secondo l’agenzia Reuters, il governo Usa ha revocato le autorizzazioni che permettevano a società come Qualcomm e Intel di fornire microchip utilizzati per computer portatili e telefoni cellulari all'azienda tecnologica cinese, secondo tre fonti vicine alla questione. (Corriere della Sera)

Gli USA feriscono Huawei, stop ai chip Intel e Qualcomm

La guerra dei chip continua: come hanno riportato Financial Times e Reuters, funzionari del governo statunitense hanno revocato le licenze di esportazione che consentivano ai produttori di chip statunitensi Intel e Qualcomm di fornire semiconduttori a Huawei (Forbes Italia)

La decisione segue il lancio da parte di Huawei di un computer abilitato all’intelligenza artificiale e alimentato da un chip creato da Intel (Milano Finanza)

Grazie ai chip di Intel e Qualcomm, Huawei aveva potuto continuare a costruire computer e telefoni nonostante bando e divieti inflitti dagli USA nel corso degli ultimi anni: ma ora una nuova revoca mette ancora i bastoni tra le ruote del colosso cinese della tecnologia. (macitynet.it)