Gli Stati Uniti sferrano un duro colpo a Huawei: revocate le licenze sui processori Intel e i modem Qualcomm

Gli Stati Uniti sferrano un duro colpo a Huawei: revocate le licenze sui processori Intel e i modem Qualcomm
DDay.it ECONOMIA

Gli Stati Uniti hanno revocato le autorizzazioni che finora hanno consentito ad aziende come Intel e Qualcomm di continuare a spedire a Huawei processori per i laptop e chip di rete per gli smartphone. La notizia è stata data a Reuters da tre persone informate sulla questione; mentre secondo una quarta persona, per alcune aziende la revoca ha avuto un effetto immediato a partire da martedì 7 maggio. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati governativi diffusi da Pechino, dicono che le spedizioni di smartphone di marca straniera sono cresciute a 3,75 milioni di unità a marzo rispetto a un anno prima. Apple tira su la testa in Cina, dove dopo qualche mese di difficoltà torna a far registrare numeri da leader. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’agenzia Reuters, il governo Usa ha revocato le autorizzazioni che permettevano a società come Qualcomm e Intel di fornire microchip utilizzati per computer portatili e telefoni cellulari all'azienda tecnologica cinese, secondo tre fonti vicine alla questione. (Corriere della Sera)

Una nuova notizia in arrivo dagli USA ha messo i rapporti tra Intel, Qualcomm e Huawei sotto i riflettori. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha revocato le licenze di esportazione per entrambe le società americane, limitando la loro capacità di vendere chip ai consumatori in Cina. (Tom's Hardware Italia)

Gli USA feriscono Huawei, stop ai chip Intel e Qualcomm

Gli Stati Uniti aumentano ancora le restrizioni verso la Cina: revocate, con effetto immediato, le licenze di vendita di microchip Intel e Qualcomm a Huawei. Amd esulta. Ecco cosa sta succedendo. Chip, gli Usa fermano il commercio tra Intel, Qualcomm e Huawei (Start Magazine)

Secondo quanto dichiarato dal Dipartimento del Commercio, sono state revocate alcune licenze di esportazione di chip verso Huawei ma senza specificare a quali aziende statunitensi. (Forbes Italia)

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti infatti ha appena revocato alcune licenze di esportazione, senza però fare nomi. Tuttavia secondo alcune fonti che si dicono informate sui fatti, segnalate da Reuters, si tratterebbe proprio di Intel e Qualcomm, due dei più grandi produttori di chip che ora non potranno più vendere i loro processori a Huawei (macitynet.it)