Vaccino Astrazeneca agli under 60, la parlamentare Leda Volpi presenta un'interrogazione al ministero della salute

SanremoNews.it SALUTE

Entrambe, hanno ricevuto il vaccino anglo-svedese agli Open day regionali.

In merito, il Ministro della Salute spieghi le proprie scelte: non si comprende perché ne sia stata permessa la somministrazione agli under 60, visto che con circolare dell’8 aprile 2021 lo stesso Ministero, pur approvando il vaccino anglo-svedese per tutti i maggiorenni raccomandava “un uso preferenziale nelle persone con più di 60 anni”. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Insomma, un messaggio chiaro: AstraZeneca e J&J da evitare solo in precisi e rari casi. L’APPELLO. La loro intenzione – spiegano – è “rafforzare la fiducia nelle Istituzioni ed evitare rischi inutili tra i nostri giovani”. (Quotidiano di Sicilia)

Bassetti ha poi spiegato che in Liguria "molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto. (AvellinoToday)

L’ospedale “San Marco” di Grottaglie ospita 5 pazienti affetti da Covid, presso il reparto di Medicina La campagna vaccinale in Asl Taranto prosegue come da cronoprogramma. (TarantoBuonaSera.it)

Sullo sfondo del caso della 18enne in gravi condizioni per una trombosi dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca, l'infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti ha sostenuto in una conversazione con Adnkronos che i vaccini a vettore virale contro il coronavirus come quello della casa farmaceutica anglo-svedese e di J&J, dovrebbero essere sconsigliati alle donne che prendono la pillola anticoncezionale. (Sputnik Italia)

È inoltre importante condividere le informazioni con il medico relativamente ai farmaci che si assumono, “le ragazze devono dire se assumono la pillola anticoncezionale” Bassetti, si legge sul Quotidiano Libero che riprende le parole rilasciate a AdnKronos salute, fa cenno a sei – sette casi ogni milione di vaccini anti-covid, e ribadisce che si tratta di “eventi rarissimi ma possibili”. (CheNews.it)

Sono state 600 nelle ultime ore le disdette del vaccino anglosvedese da parte di over 18 in Liguria dopo il caso della diciottenne con diagnosi di trombosi al seno cavernoso ricoverata in neurochirurgia all’ospedale Policlinico San Martino di Genova. (Imola Oggi)