AstraZeneca, come sta la 18enne colpita da trombosi dopo il vaccino anti Covid

leggo.it SALUTE

La giovane è ricoverata al Policlinico San Martino del capoluogo ligure: secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute da fonti dell'ospedale, nelle condizioni cliniche della 18enne non c'è nessun cambiamento.

AstraZeneca, come sta la 18enne colpita da trombosi a Genova dopo la prima dose di vaccino anti Covid.

«Resta stabile nella sua gravità».

Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Giugno 2021, 14:55

La ragazza era stata vaccinata contro il Covid con AstraZeneca il 25 maggio in occasione di un open day. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’APPELLO. La loro intenzione – spiegano – è “rafforzare la fiducia nelle Istituzioni ed evitare rischi inutili tra i nostri giovani”. Insomma, un messaggio chiaro: AstraZeneca e J&J da evitare solo in precisi e rari casi. (Quotidiano di Sicilia)

"L'Ema - ha ricordato Azzari all'Adnkronos Salute - ha indicato che sono possibili, in casi davvero rarissimi, forme specifiche di trombosi. "Escludere le donne giovani dalla somministrazione di vaccini a vettore virale, non solo dalla prima ma anche dalla seconda dose, con indicazioni ancora più chiare". (La Repubblica Firenze.it)

Perrini parla di “chilometri di code per chi viene da San Giorgio versante orientale, così come ci sono chilometri di code per chi viene da Taranto. Asl Taranto riprogramma le seconde dosi, anche negli hub distrettuali” spiegano dall’Azienda Sanitaria. (TarantoBuonaSera.it)

Le somministrazioni verranno eseguite presso i punti vaccinali di Roma e del Lazio, negli orari indicati, fino ad esaurimento delle dosi disponibili. Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria. (RomaToday)

Sullo sfondo del caso della 18enne in gravi condizioni per una trombosi dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca, l'infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti ha sostenuto in una conversazione con Adnkronos che i vaccini a vettore virale contro il coronavirus come quello della casa farmaceutica anglo-svedese e di J&J, dovrebbero essere sconsigliati alle donne che prendono la pillola anticoncezionale. (Sputnik Italia)

Come sta la ragazza 18enne con trombosi a Genova. Bassetti ha poi spiegato che in Liguria "molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto. (AvellinoToday)