Rc auto familiare? Ecco perché le tariffe saliranno. Come funziona: si parte il 16 febbraio

Corriere della Sera ECONOMIA

Rc auto «familiare»: si parte il 16 febbraio. Nessun rinvio per l'Rc auto familiare.

Gli emendamenti al decreto Milleproroghe (qui tutte le novità) che proponevano uno slittamento dell'entrata in vigore del nuovo sistema non figurano tra gli approvati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera.

L'estensione dell'assicurazione familiare a veicoli diversi e anche in caso di rinnovo della polizza entrerà quindi in vigore come previsto il 16 febbraio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Con l'Rc familiare decade anche questo vincolo e, dal 16 febbraio, gli automobilisti italiani potranno utilizzare la classe di merito più favorevole per assicurare anche veicoli già di proprietà del nucleo familiare. (La Gazzetta dello Sport)

La misura vale sia per un rinnovo dell'assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto. L'Rc auto familiare vale anche da auto ad auto. (Corriere Adriatico)

Rc auto familiare,si parte domenica: risparmi fino a 1000 euro Le famiglie potranno assicurare tutti i mezzi con la classe di merito più bassa. Sono esclusi, infatti, gli assicurati che si trovano già in prima classe di merito e tutti gli assicurati che hanno causato un incidente nei cinque anni precedenti. (Ottopagine)

Nel meccanismo di bonus, esteso a veicoli diversi e previsto anche in caso di rinnovo delle polizze, viene introdotto anche il malus, come in ogni altro contratto di assicurazione automobilistica, riequilibrando quello che sarebbe stato altrimenti un sistema esposto a non pochi rischi, di iniquità tra assicurati ma anche di rincari delle tariffe. (L'Eco di Bergamo)

La misura vale sia per un rinnovo dell'assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto. ​Rc auto familiare al via domenica 16 febbraio. (Leggo.it)

editato in: da. Decreto fiscale, tutte le novità per bollo e Rc Auto. Dal 16 febbraio entra in vigore la RCA “familiare”. Secondo l’ANIA la norma sull’RC Auto familiare è penalizzante nei confronti degli automobilisti e delle famiglie con un singolo mezzo. (Virgilio Motori)