Orche a Voltri, lo straordinario filmato dell'Acquario di Genova

Telenord INTERNO

Si trova all’imboccatura del porto, nella stessa posizione da un paio di giorni, apparentemente in stato di buona salute.

La lunghezza è di 7-11 metri per il maschio e 5-8 metri per la femmina.

Il peso di un maschio di orca può superare le 10 tonnellate, mentre il peso di una femmina può raggiungere circa le 7-8 tonnellate.

Normalmente in questi gruppi i maschi, una volta raggiunta la maturità sessuale, tendono ad allontanarsi per accoppiarsi con femmine non consanguinee. (Telenord)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le orche vivono in tutti i mari del mondo e sono animali molto adattabili. Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. (Telenord)

Il respiro rotto dall’emozione, la ripresa “ballerina” per il tremito alle mani: una reazione del tutto giustificata nel vedere nel porto di Pra’, a poca distanza dalla diga, il lucido dorso nero e le pinne di quattro esemplari di “orcinus orca”, meglio nota come orca, mammifero marino dall’inconfondibile “pelle” nera e bianca. (GenovaToday)

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Gli avvistamenti nel Mediterraneo restano un evento molto raro, quindi quanto ripreso dentro il porto di Genova è un qualcosa d'eccezionale. (Meteo Giornale)

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)

Il gruppo di orche. “La macchia bianca le identifica come Orcinus orca conferma Silvia Mangraviti, biologa marina genovese -. Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova (Tiscali.it)

Nel video ai vedono tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo. È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. (Corriere della Sera)