Minori, report Polizia: baby gang in 73 province, soprattutto al Nord

LAPRESSE INTERNO

In prevalenza composte da un numero inferiore alle 10 unità hanno compiuto atti di bullismo, risse, percosse e lesioni Durante il biennio 2022-2023, 73 province italiane hanno registrato attività violente o devianti da parte di baby gang. È quanto si legge nel nuovo report su Criminalità minorile e gang giovanili del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Dallo studio emerge come le gang siano presenti nella maggior parte delle regioni italiane, con una leggera prevalenza nel Centro Nord rispetto al Sud. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Nella città metropolitana di Napoli è boom di minori denunciati e arrestati per rapina e violenza sessuale. Cala però “in modo significativo” quello relativo a lesioni, minacce e furti, mentre sono pochi i casi di estorsione. (anteprima24.it)

È uno degli aspetti inquietanti, anche perché in continua evoluzione proprio negli ultimi mesi, con l'aumento delle proteste su diversi argomenti - dalla guerra alla scuola -, dell'attività delle baby gang sul territorio nazionale che emerge dal dossier 2023 del Servizio analisi criminale su criminalità minorile e gang giovanili redatto dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza. (Corriere Roma)

Boom di minori in carcere, reati in calo. Una contraddizione che emerge grazie ai numeri del report "Criminalità minorile e gang giovanili" appena diffuso dalla Polizia. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È ciò che emerge dal report “Criminalità minorile e gang giovanili” realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale presentato oggi, venerdì 10 maggio, a Roma. (Open)

A guardare le percentuali c’è da rabbrividire. E così Milano segna un + 10,50% di denunce o arresti per rapina e addirittura un +75% per le estorsioni. (Il Fatto Quotidiano)