Attacco jihadista in Burkina Faso: uccisi il giornalista David Beriáin, il cameraman Roberto Fraile e un…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Fraile, padre di due figli, aveva coperto diversi conflitti come cameraman freelance, inclusa la guerra decennale in Siria.

I due spagnoli erano scesi da uno dei pick up per effettuare alcune riprese e foto con un drone quando gli uomini armati hanno attaccato il convoglio

Beriáin stava lavorando insieme a Roberto Fraile, 47 anni, a un documentario su come le autorità del Burkina Faso stiano affrontando il problema del bracconaggio e sulle comunità di persone che vivono nel parco nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Beriain stava preparando un reportage sui cacciatori di frodo insieme al cameraman Roberto Fraile. Il famoso documentarista spagnolo David Beriain è tra le quattro vittime dell’agguato jihadista in Burkina Faso (Fivedabliu)

Di colpo due furgoni e una dozzina di motociclette con uomini armati hanno fatto irruzione, facendo disperdere i membri del convoglio Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. (ErreEmme News)

Burkina Faso: gruppo jihadista uccide tre giornalisti (Di giovedì 29 aprile 2021) In Burkina Faso un gruppo jihadista ha giustiziato tre giornalisti. Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. (Zazoom Blog)

Si trovavano lungo la strada che porta alla riserva della foresta di Pama insieme a un gruppo di soldati e ranger quando sono stati assaliti e uccisi Two Spanish journalists who went missing in Burkina Faso were killed in an ambush https://t. (TIMgate)

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile” Una portavoce del Dipartimento degli Affari esteri irlandese, citata dalla stampa di Dublino ha detto che “il ministero continua a seguire da vicino gli sviluppi in Burkina Faso (Rivista Africa)

Il cameraman Fraile aveva già rischiato la vita in diversi conflitti tra cui quello in Siria dove, ad Aleppo nel 2012, era stato ferito. E’ quanto ha scritto l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, dopo l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese probabilmente per mano di terroristi legati ad Al Qaeda. (Vatican News)