Gas e luce, rincari in bolletta dal 1° ottobre: uno degli aumenti più corposi degli ultimi anni

CittaDellaSpezia ECONOMIA

Una soluzione quanto possibile immediata per contenere gli aumenti previsti sulle bollette di luce e gas dovrebbe arrivare durante la prossima settimana.

I rincari del 40% scatteranno il prossimo 1° ottobre, come aveva anticipato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, qualche giorno fa a Genova.

“Bisogna ragionare su come è costruita una bolletta, va riscritto il metodo di calcolo

Si tratta di uno degli aumenti più corposi degli ultimi anni, legato innanzitutto all’aumento della domanda di gas a livello globale che copre il 24,6 per cento del fabbisogno energetico dell’Europa, contro il 39,2% dell’Italia. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)

La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese). (Salernonotizie.it)

Intanto perché l’Autorità per le reti deve ancora fornire - sulla base degli andamenti di mercato - la quantificazione definitiva degli incrementi che si. Potrebbe arrivare a 5 miliardi l’impegno finanziario del governo per tamponare gli aumenti in bolletta di elettricità e gas. (ilmattino.it)

Secondo l’analisi di Facile.it, la bolletta elettrica nel 2020 ha raggiunto 505,40 euro annui, vale a dire il 7,5% in più rispetto al 2019. Considerando la lavastoviglie, se si sceglie un apparecchio di classe energetica A+++ si spendono fino a 30 euro in meno all’anno (codacons.it)

Il governo si sta occupando della questione “con la massima attenzione, in questi giorni c’è la massima concentrazione sul tema. Dopo “abbiamo una road map chiara: quella di aumentare il nostro mix energetico di rinnovabili per sganciarci dal costo del gas. (siciliareport.it)

Bollette luce e gas, rincari in arrivo. I rincari sono essenzialmente dovuti a una maggiore domanda di gas dello scorso inverno. Il costo degli oneri di sistema. Le tasse sulle bollette luce e gas pesano molto in Italia (InvestireOggi.it)