Silver Sparrow, resta un mistero l’obiettivo del malware nativo per i computer Apple con i nuovi…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I ricercatori di Malware Bytes e Red Canary hanno collaborato per scoprire il più possibile su questo malware.

Pochi giorni fa vi abbiamo informato della scoperta dei primi malware in grado di essere eseguiti nativamente sui chip Apple M1.

I ricercatori di Red Canary hanno analizzato recentemente uno di questi primi malware, ribattezzato Silver Sparrow.

Attualmente, il vero scopo di Silver Sparrow, individuato da Malwarebytes come OSX. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Secondo voi rappresenta una vera minaccia per i Mac basati sul nuovo SoC M1? I ricercatori di Red Canary e Malwarebytes hanno scoperto un malware presente su circa 30mila Mac. (DR COMMODORE)

iMac colorati come iPad Air e Mac Pro mini: i concept. In entrambi i casi la piattaforma hardware sarà quasi certamente basata su architettura ARM: probabile l’integrazione di quel chip M1X già avvistato da più parti e che rispetto all’attuale M1 dovrebbe garantire un notevole incremento in termini di prestazioni (qualcuno parla addirittura di un +100%). (Punto Informatico)

Le fonti citate da Prosser lo hanno descritto come 3-4 Mac mini impilati uno sopra l’altro, con l’unità di elaborazione in basso e un grande dissipatore di calore in alto. Questo modello dovrebbe montare una nuova generazione di processori Apple Silicon (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Il nuovo Mac Pro potrebbe ispirarsi al Power Mac G4 Cube di inizio anni 2000. Il Power Mac G4 Cube, in vendita dal 2000 al 2001. Come detto, anche lo stesso leaker invita a prendere queste informazioni con le molle (DDay.it - Digital Day)

Apple ne ha già bloccato la diffusione. Più di trentamila computer Mac, in circa 150 paesi, sono stati infettati da un nuovo malware chiamato Silver Sparrow. Finora questo non è mai avvenuto: fino alla scoperta da parte di Red Canary, il malware è rimasto dormiente su tutti i Mac infettati. (La Stampa)

Sono numerose le segnalazioni di eccessivo degrado degli SSD installate sui Mac con chip M1, SSD che ricordiamo essere parte integrante della scheda madre dei Mac e che quindi non può essere sostituito. (Tom's Hardware Italia)