Meteo, dai primi di agosto inaspettata crisi dell'estate

leggo.it ESTERI

Secondo gli esperti tra Domenica 7 Agosto e Ferragosto Lunedì 15 Agosto si potrà assistere a una vera e propria crisi dell'estate con forti piogge, grandinate e con le temperature in diminuzione di 10-12 gradi.

#meteo, dai primi di agosto inaspettata crisi dell'#estate: ecco cosa succederà prima di Ferragosto https://t.co/zjMh5jQZbQ — Leggo (@leggoit) July 22, 2022. Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2022, 18:34

Pare però che non ci sia da stupirsi, il fenomeno, che comunque per essere confermato bisognerà attendere il trascorrere di giorni, è piuttosto comune. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

In sostanza, un Nord più caldo della media ma senza temperature estreme come avvenuto negli ultimi due mesi e con qualche passaggio temporalesco. Tendenza per Agosto: Nord rischio break temporaleschi, Centro Sud caldo (iLMeteo.it)

Le vacanze estive sono a rischio? Meteo: agosto, sono arrivati gli aggiornamenti per le vacanze estive, vediamo cosa dicono le proiezioni. (iLMeteo.it)

Spostando la lancetta della previsione sino al 6 agosto non si osservano novità in ambito pluviometrico. Tutto il periodo da oggi e sino al 6 agosto sarà caratterizzato dal caldo che in varie località delle zone interne toccherà quotidianamente 40°C. (Internapoli)

Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto già dal 7 agosto? (iLMeteo.it)

Mese di luglio 2022 che inizia la sua ultima decade con condizioni meteo non solo quasi completamente asciutte in Italia ma anche con caldo molto intenso. Agosto potrebbe infatti vedere ancora anomalie positive di temperatura anche importanti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e dunque anche del Mediterraneo. (Centro Meteo italiano)

Molte aree d’Italia vivono una situazione meteo calamitosa, molto grave nelle regioni settentrionali, e che gradualmente si sta estendendo a quelle centrali. Quindi, per attenuare la siccità, l’unica aspettativa è quella di avere piogge benefiche e abbondanti a partire dal Nord Italia. (Meteo Giornale)