Emergenza idrica, la Regione Lazio annuncia lo stato di calamità: ecco i quartieri di Roma più a rischio razionamenti

greenMe.it INTERNO

A Roma, in particolare, alcuni quartieri sono particolarmente a rischio di carenze d’acqua e possibili razionamenti.

Non è di certo la prima volta che il Lazio, inclusa Roma, si trova di fronte a questa situazione.

La Regione ha annunciato lo stato di calamità che spinge ora i sindaci a firmare altre misure di contenimento a cascata.

A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo annuncia presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. (attualità) - L'annuncio del presidente Zingaretti. ilmamilio.it - nota stampa. "Nelle prossime ore proclamerò lo stato di calamità naturale per siccità". (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

"Anche grazie agli investimenti effettuati dall’azienda in questi anni, al momento non c’è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento", ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ad Adnkronos. (Fanpage.it)

Lo stato di calamità naturale è il primo step e, monitorando la situazione con le prefetture, Acea e gli altri attori interessati, vedremo quali altri step successivi serviranno. Ma se la situazione continuerà ad essere questa, potrebbero essere anche di più i Comuni coinvolti. (FrosinoneToday)

Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. Martedì 21 Giugno 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 13:04. (ilmessaggero.it)

Lo stato di calamità. Il rischio razionamento. “Al momento non c'è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento” ha dichiarato nella serata del 20 giugno il sindaco di Roma, dopo la riunione svoltasi in prefettura tra l’ente gestore e la regione. (RomaToday)

di Manuela Pelati. L’associazione ambientalista suggerisce dieci buone pratiche ale regioni, comuni e ai cittadini per evitare sprechi di risorse idriche. (Foto Ansa). Abbattere le perdite dalle tubazioni (di Acea) e chiudere l’erogazione notturna. (Corriere Roma)