#AccaddeOggi: 27 ottobre, Roberto Benigni compie 70 anni

L'eterno fanciullo Roberto Benigni spegne 70 candeline. Nato a Castiglion Fiorentino da genitori contadini, quarto figlio dopo tre sorelle, cresciuto a Prato dove ha conseguito il diploma di ragioneria, Roberto Remigio ha sempre avuto il pallino dello spettacolo. Ha iniziato come cantante e musicista al Metastasio di Prato, la svolta nella recitazione arriva quando a Firenze entra in contatto con Carlo Monni e Marco Messeri (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

È un attore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema nostrano e in quello internazionale. Amato per un’impareggiabile verve comica e per essere un uomo di grande cultura. (ilGiornale.it)

Quante invenzioni ci ha regalato, quante vite ha vissuto vestendo la sua arte di piroette leggere e di dotte incursioni nei temi più alti. (ilmattino.it)

Comico, attore, regista e sceneggiatore al suo fianco da una vita c'è Nicoletta Braschi. Marito e moglie dal 1991 insieme hanno segnato la storia della cinematografia italiana. (R101)

Il grande attore e regista, figlio di contadini, ultimo di quattro figli dall'amore dei genitori Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell'aretino, è cresciuto a Prato ed è diventato una star mondiale. (ilmessaggero.it)

Due anni dopo, Benigni sbarca in Francia recitando in ‘Asterix e Obelix contro Cesare’. Sei anni dopo, interpreta Geppetto nel ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone, che gli aveva proposto il ruolo da protagonista nel precedente ‘Dogman’ ottenendo un rifiuto (LaPresse)

In occasione dei 70 anni di Benigni "Blob propone" una puntata speciale sul Benigni degli anni 70, in onda sabato 29 ottobre alle 20 su Rai 3. Dalla rivoluzione di “Televacca” alle sue partecipazioni all’”Altra Domenica” in veste di critico cinematografico, dalle canzoni di protesta presentate alle varie edizioni del Premio Tenco ai primi film con Giuseppe Bertolucci e Marco Ferreri. (Rai Storia)