AstraZeneca, caos agli hub di Napoli: «Rifiutano i vaccini, vogliono Pfizer». Bollettino: 41 morti a Pasqua

Corriere del Mezzogiorno ECONOMIA

Di solito il colloquio pre-vaccino dura 3-4 minuti, oggi siamo passati a dieci minuti.

L’Asl di Napoli: «Intoppo AstraZeneca» «Nonostante i nostri sforzi oggi siamo alle prese con l'intoppo Astrazeneca.

De Luca: «Governo chiarisca subito su AstraZeneca» «E’ urgente che il Governo chiarisca ad horas sulla utilizzabilità del vaccino AstraZeneca», dice oggi Vincenzo De Luca, mentre si moltiplicano gli aventi diritto che rifiutano la vaccinazione con questo siero. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Rallentamenti e code si stanno verificando in tutti gli hub vaccinali di Napoli. I cittadini che hanno rifiutato la dose del vaccino sono rimasti nell’hub cercando di convincere i medici a somministrare altri tipi di vaccino, allungando in maniera molto ampia il tempo che di solito viene invece utilizzato per ogni vaccinando. (L'HuffPost)

In Basilicata sono 21 i nuovi casi di positivi al coronaviurus e 8 i morti registrati oggi, 6 aprile Sono 66 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 6 aprile, secondo i dati del bollettino della regione. (Yahoo Notizie)

Il caso Lazio - Per AstraZeneca c'è stato anche un giallo Lazio, che ha contestato di aver ricevuto 98mila dosi, come invece indicato nel contatore nazionale. Ansa Covid, poche dosi e AstraZeneca taglia le forniture: arranca la campagna vaccinale. (Notizie - MSN Italia)

Così il direttore del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, in conferenza stampa dopo che l’Ema ha parlato di un plausibile nesso tra trombosi e il siero. Il coordinatore del Cts: "Non sconsigliamo questo siero per seconda dose". (LaPresse)

La revisione ha indicato che esiste “un possibile collegamento a casi molto rari e insoliti di coaguli di sangue associati a un basso numero di piastrine” e che questa condizione “dovrà essere elencata tra i possibili effetti collaterali del vaccino”. (Scienze Fanpage)

Napoli non è un caso unico: anche in altre zone della Regione, Cilento compreso, c’è chi va a caccia di escamotage per evitare la somministrazione di AstraZeneca. (Info Cilento)