Torna il balzello benzina, il litro sfiora i 2 euro "Ma altri aumenti saranno figli di speculazioni"

LA NAZIONE ECONOMIA

Una vera e propria gestazione quella delle accise sul carburante, che dopo 9 mesi di riduzione decisa a marzo dal Governo allora guidato da Mario Draghi, torna a fare capolino dal grembo della politica italiana. Una mossa preventivabile per un Paese che incassa ogni anno 40 miliardi dalle imposte su benzina, gasolio e Gpl, e che non poteva rinunciare a lungo a una fetta così importante di moneta nelle proprie casse: la tassa più odiata cresce nuovamente, pur rimanendo al di sotto della soglia pre-taglio. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

“Avevamo previsto un immediato rialzo dei listini dei carburanti alla pompa come conseguenza dell’aumento delle accise, e i numeri sul territorio ci danno ragione – spiega il presidente del Codancons Carlo Rienzi – Oggi un pieno costa in media 6,1 euro in più rispetto a novembre con un aggravio di spesa da +146 euro annui a famiglia, ma gli effetti più pesanti della misura adottata dal Governo si faranno sentire sui prezzi al dettaglio. (Finanza.com)

A stabilire la modifica è stato il governo Meloni con un decreto lo scorso 23 novembre. La riduzione del taglio ha comportato l'immediato incremento dei costi di rifornimento di benzina e gasolio. (QuiFinanza)

Aumento di 12 centesimi per la verde e il diesel e 2 per il gpl. I consumatori: «Automobilisti tartassati prima delle feste» Elvira Scigliano (Il Mattino di Padova)

Davvero una una novità dal sapore amaro che arriva proprio sotto Natale, periodo nel quale le famiglie sono alle prese con regali che quest’anno saranno all’insegna del risparmio e soprattutto dell’originalità. (InvestireOggi.it)

I prezzi della benzina e degli altri carburanti hanno ripreso ad aumentare: è l’effetto della fine dei tagli sulle accise che era stato nuovamente rinnovato. Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi sono in calo secondo l’ultimo dato aggiornato a venerdì 2 dicembre, ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl. (Yahoo Eurosport IT)

Di quanto? Basandoci sull'elaborazione di Quotidiano Energia dai dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mimit, il prezzo alla pompa benzina, in modalità self, è ora di 1,696 euro al litro (contro i precedenti 1,644 euro al litro) ma può essere trovato anche a 1,723 euro al litro. (AlVolante)