La recensione di Hammamet di Gianni Amelio su

Con Hammamet Amelio avvia quasi un’opera di canonizzazione di una vittima innocente tacendo completamente i motivi per cui vittima non lo era affatto.

Solo che dopo questa apertura eloquente, Amelio improvvisamente decide di fingere che quell’uomo chiuso nella sua villa ad Hammamet non sia Craxi.

Il Craxi di Hammamet è il Sole di un sistema planetario dove ogni corpo esiste solo per girare intorno a lui. (Telefilm Central)

Su altri giornali

Ha avuto il grande merito di farci fare una vita normale", afferma Stefania Craxi citando la vita privata del padre. Bettino Craxi: Parigi-Hammamet è il libro che presenta Stefania, scritto da Bettino: "Troverete anche previsioni sul destino dell'Italia. (Corriere dell'Umbria)

A ben vedere dietro la tragedia politica di Craxi si nasconde l'incapacità dei suoi eredi di realizzare il processo edipico di superamento del padre. Tuttavia occorre dire con forza che la tragedia di Craxi non è stata solo giudiziaria. (L'AntiDiplomatico)

Compare anche Claudia Gerini, nei panni dell'amante di Craxi, donna innamorata che non si arrende all'evidenza: il suo amato è ormai vecchio e malato, incapace di ricambiare la sua passione. Pierfrancesco Favino (archivio L'Unione Sarda). (L'Unione Sarda.it)

«Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». Su questo punto Sorgi è molto netto ed esaustivo. (Il Gazzettino)

Hammemet è ambientato quasi interamente nella vitta tunisina di Bettino Craxi. In una scena del film, dopo aver passato del tempo sulla spiaggia con la famiglia, Craxi si attentra per le vie di Hammemet con il misterioso Fausto. (ComingSoon.it)

L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. “Ad Hammamet mentre giravano le scene del film è capitato di vedere scene di pianto”. (L'HuffPost)