QUI «HAMMAMET»: CRAXI 20 ANNI DOPO

Il leader socialista non è stato solo potere smisurato, starlette, Tangentopoli.

Per anni il Psi ha monopolizzato la poltrona di sindaco di Milano, e uno, Paolo Pillitteri, di Craxi era addirittura il cognato.

Lo stesso Craxi è stato presidente del Consiglio dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987.

del film la pietà umana per le condizioni di salute di Craxi e per la sua fine si sente, eccome.

IN «HAMMAMET» il nome Bettino Craxi non viene mai pronunciato e nemmeno quello di altri personaggi. (Brescia Oggi)

Su altri giornali

Hammemet è ambientato quasi interamente nella vitta tunisina di Bettino Craxi. News Cinema. Immagini tratte dal film di Gianni Amelio, secondo miglior incasso dei cinema italiani nel weekend, nelle quali riecheggiano le contestazioni e le monetine dell'Hotel Raphael. (ComingSoon.it)

I rapporti tra Di Pietro e il console Semler erano stati fitti sia prima che nella fase calda dell'inchiesta. «Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». (Il Gazzettino)

Tuttavia occorre dire con forza che la tragedia di Craxi non è stata solo giudiziaria. Mi pare che allora il film di Amelio riesca nell'intento di raccontare la vicenda di Craxi nella prospettiva del dopo, ovvero di quella seconda repubblica che in termini politici ha superato in peggio la prima, sotto ogni punto di vista. (L'AntiDiplomatico)

Pierfrancesco Favino (archivio L'Unione Sarda). Livia Rossi, nei panni della fedelissima figlia, è una figura ben riuscita anche se non indimenticabile. Compare anche Claudia Gerini, nei panni dell'amante di Craxi, donna innamorata che non si arrende all'evidenza: il suo amato è ormai vecchio e malato, incapace di ricambiare la sua passione. (L'Unione Sarda.it)

Aveva scelto questa chiave". Per approfondire leggi anche: Stefania Craxi ospite a Domenica In. Racconta il padre Bettino a venti anni dalla sua scomparsa. (Corriere dell'Umbria)

“Ad Hammamet mentre giravano le scene del film è capitato di vedere scene di pianto”. L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. (L'HuffPost)