Sembrano le nazionali, ma sono le europee

Quotidiano di Sicilia INTERNO

Un originale spunto di riflessione sulle ormai imminenti elezioni europee, in programma dal 6 al 9 giugno prossimi Se uno vede gli slogan, i manifesti grandi o piccoli, sembra che stiamo per andare al voto delle elezioni nazionali. Il più chiaro, diretto, è Salvini con il suo Prima l’Italia, ma anche negli slogan, nelle parole d’ordine degli altri, c’è un’idea di tutto tranne che dell’Europa. Poi certo ci sono anche quelli che vogliono gli Stati Uniti d’Europa, con una postura derivante dall’illuminismo di Diderot e Rosseau che ispirò gli Stati federati americani. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri media

Il Parlamento europeo sta scaldando i motori per le elezioni del prossimo giugno, entrando nella fase finale di una campagna comunicativa che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe raggiungere tutti i cittadini dell'Unione e convincerli ad andare alle urne. (EuropaToday)

Le prossime Elezioni europee, o più precisamente Elezioni del Parlamento europeo, si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea dal 6 al 9 giugno 2024, a seconda dell'organizzazione dei vari stati: in Italia, in particolare, si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. (Vogue Italia)

A Roma la conferenza stampa per la Giornata dell'Europa 30 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi viviamo momenti molto drammatici in Europa (Svizzera compresa) dalla fine della Seconda guerra mondiale e gli Stati nazionali da soli non riescono più ad agire efficacemente per affrontare questioni sovranazionali; il ritorno della guerra ai confini dell’Ue, il conflitto in Medio Oriente e i soventi tamburi di guerra tra Cina e Taiwan, per non parlare poi dei vari conflitti nella vicina Africa, le migrazioni, il traffico di esseri umani, di armi e di droga a livello mondiale fanno capire quanto sia importante e necessario che l’Ue sia dotata, con urgenza, di strumenti politici (Politica estera e difesa comune) e di risorse proprie (Unione economica e sociale con un proprio bilancio europeo) per poter agire con efficacia e immediatezza sia a livello internazionale (per difendere i valori di democrazia, libertà, pace e benessere) sia a livello interno (per la coesione economica e sociale e per lo sviluppo industriale e tecnologico in modo ecologico e socialmente sostenibile). (Corriere del Ticino)

Mancano una quarantina di giorni all'Election day dell'8 e 9 giugno, e il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) ha lanciato la nuova campagna informativa sui social network dedicata alle imminenti elezioni europee 2024. (Primocanale)

Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento, il cui programma è stato presentato oggi in una conferenza stampa a Roma. (ilmessaggero.it)