Festival di Sanremo 2022, cancellata la categoria delle Nuove Proposte

Festival di Sanremo 2022, cancellata la categoria delle Nuove Proposte
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Nel dicembre 2018 portò molto bene a Mahmood (erano due i vincitori anche quell’anno, l’altro fu Einar di Amici) che vinse poi l’edizione 2019 del Festival con “Soldi”.

Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

Scompare la categoria Nuove Proposte che avrà una sua finalissima a parte mercoledì 15 dicembre in prima serata su Rai Uno con due vincitori che accederanno di diritto alla categoria Big della kermesse. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il direttore artistico e conduttore della 72esima edizione della kermesse canora ha fatto sapere che la serata delle cover sarà quella di venerdì 4 febbraio, ossia la penultima della manifestazione. Ricordiamo che nelle ultime due edizioni di Sanremo le esibizioni delle cover sono state valutate dall’Orchestra e il voto è stato sommato a quello delle altre serate contribuendo quindi a stilare la classifica finale (Tvblog)

Il paradiso delle Signore/ Anticipazioni puntata 15 settembre: Ludovica vs Adelaide. Sanremo Giovani: tutte le novità. Di questi 30 solo 12 artisti – 8 da Sanremo Giovani e 4 da Area Sanremo – si esibiranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima di dicembre. (Il Sussidiario.net)

Tra le novità del Festival di Sanremo 2022 ci potrebbe essere anche quella del DopoFestival, con la conduzione – magari – di un artista musicale La rivoluzione messa in atto da Amadeus potrebbe perciò portare un altra Nuova Proposta al trionfo, sebbene di nuovo ci sia stato ben poco, in tutti questi anni. (DiLei)

Sanremo 2022: con il nuovo regolamento dei Giovani la Rai mette un freno ad Area Sanremo

Dall’1 al 5 febbraio all’Ariston si sfideranno in gara solo i Campioni, tra i quali entreranno di diritto i due vincitori di Sanremo Giovani, incoronati nella finale di mercoledì 15 dicembre. Pubblicità. (La Sicilia)

Niente Sanremo Giovani sul palco dell’Ariston. Amadeus torna ad un modello simile a quello sperimentato da Baglioni nel 2019. Una grande novità in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo. (instaNews)

La nuova formula, però, mette un freno significativo ad Area Sanremo. Di fatto, quindi, i quattro scelti dalla Rai tra i vincitori di Area Sanremo se la vedranno con gli 8 finalisti di Sanremo Giovani in diretta a dicembre dal Casinò. (SanremoNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr