La svolta dell'auto elettrica Chi la conosce la sceglie

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Batterie, costi, ricarica. Nessuna auto sarà mai totalmente ecologica come andare a piedi o in bicicletta.

La svolta dell’auto elettrica. Chi la conosce la sceglie Chi la conosce la sceglie.

Anche Bergamo si prepara. Il 60,08% dei partecipanti alla nostra indagine ha valutato in modo positivo l’ipotesi di rendere il centro di Bergamo accessibile solo ad auto elettriche.

Stefano Zenoni, l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo, rilancia: «Abbiamo appena presentato il progetto di pedonalizzazione di piazza Matteotti

Accelerazione e assenza di rumore sono tra i vantaggi dell’auto elettrica più apprezzati da chi l’ha provata. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Automobili Estrema afferma che doteranno la Fulminea di un pacco batterie “ibrido” composto da ultra-condensatori e da celle a stato solido. La nuova Estrema Fulminea è dotata di quattro motori elettrici che combinati sviluppano 2.040 CV. (Motori News)

LEGGI ANCHE Estrema Fulminea: la supercar elettrica italiana sarà svelata il 13 maggio al Mauto. 2.040 CV e passa la paura — La vera particolarità di questa hypercar elettrica è indubbiamente la batteria "ibrida", progettata congiuntamente allo specialista turco Imercar Elektronik. (La Gazzetta dello Sport)

Al momento le auto elettriche hanno prezzi maggiori rispetto a quelle con motore a scoppio, anche a causa dei costi di produzione maggiori. Nel contempo anche le prestazioni delle auto elettriche hanno subito un progressivo aumento. (Ck12 Giornale)

Ma ovviamente i rivenditori di carburante che consentono la carica delle batterie elettriche sono pochi perchè sono poche le auto elettriche in circolazione. “Lo studio, commenta Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E , dimostra come i veicoli elettrici rappresenteranno presto una realtà alla portata delle tasche di tutti i nuovi acquirenti (Consumatore.com)

La Estrema Fulminea potrà contare su una capacità nominale di 100 kWh sufficienti a garantire l’autonomia massima di 520 km con un “pieno” calcolata nel ciclo di utilizzo WLTP. Preparatevi a staccare un assegno di 1.961. (Info Motori)

A dare ulteriore slancio a questo sviluppo, le automobili elettriche: in particolare, la produzione di queste ultime, legata strettamente alle terre rare. Inoltre, la Cina è responsabile del 90% della produzione di Cobalto mondiale, un processo abbandonato da tempo dai paesi europei perché estremamente inquinante. (Tom's Hardware Italia)