Anni di Piombo, Mattarella: “Ci sono ancora ombre, spazi oscuri, complicità non pienamente chiarite

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ci sono ancora ombre, spazi oscuri, complicità non pienamente chiarite

La cronaca che riporta indietro di oltre 40 anni, a quei 70 e inizi 80 ribattezzati Anni di Piombo.

Più di un decennio di attentati, omicidi, sequestri, stragi per mano del terrorismo nero e rosso che hanno stravolto e cambiato l’Italia.

Oggi quegli anni riemergono dopo l’arresto e la richiesta di estradizione dalla Francia di dieci ex terroristi rossi condannati per reati di sangue. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Esattamente il contrario di quanto proclamava il terrorismo rosso, quando parlava di Resistenza tradita. Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece, quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale che ne fosse il segno”. (LiberoQuotidiano.it)

Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. (La Stampa)

(LaPresse) – “La Turchia farà tutto ciò che è in suo potere per mobilitare il mondo intero, in particolare il mondo islamico, per fermare il terrorismo e l’occupazione israeliani”. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu che cita la presidenza turca. (LaPresse)

Lo ha detto l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar parlando in videoconferenza con i giornalisti. (LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. (LaPresse)

Così la Commissione europea in una nota diramata pochi minuti fa (LaPresse) – “Il significativo aumento della violenza nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est, nonché a Gaza e dintorni, deve cessare immediatamente”. (LaPresse)

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)