Ue, Fico: Camera sta predisponendo piattaforma digitale per petizioni

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – “La Camera dei deputati sta predisponendo una piattaforma digitale per la presentazione delle petizioni, un diritto che la Costituzione riconosce a tutti, quindi anche ai minorenni non ancora titolari del diritto di voto.

Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti dell’Ue, che si svolge in videoconferenza

In questa prospettiva, le tecnologie digitali sono cruciali per assicurare una informazione qualificata e costante, promuovere meccanismi di dialogo e consultazione, e introdurre processi per l’assunzione di decisioni condivise”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alle due commemorazioni ribadendo che «la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica». Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. (La Stampa)

“Sono stati anni molto sofferti, in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova. E il terrorismo nero, aggiunge Mattarella, ”è stato spesso strumento, più o meno consapevole, di trame oscure, che avevano l’obiettivo politico di rovesciare l’asse politico del Paese interrompendo il percorso democratico” (L'HuffPost)

Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece,. quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale. “Al di la’ delle storie personali di chi aderi’ alla lotta armata. – ha continuato – c’era la contestazione radicale della democrazia. (LiberoQuotidiano.it)

Secondo il Capo dello Stato negli Anni di Piombo "è la statura della nostra democrazia, è la Repubblica ad avere prevalso contro l'eversione che aveva nel popolo il proprio nemico". L'obiettivo del terrorismo rosso, ha affermato ancora Mattarella, era di approfondire i "solchi e le contrapposizioni nella società e nella politica”. (ilGiornale.it)

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

Lo ha detto l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar parlando in videoconferenza con i giornalisti. “Da quando è scaduto l’ultimatum di ieri alle 18 Hamas ha lanciato oltre 250 missili contro madri e bambini”, ha aggiunto l’ambasciatore dicendo che Tel Aviv ha attaccato “solo obiettivi militari”. (LaPresse)