Ulss 6 Euganea: "Attacco hacker, disagi limitati" - La PiazzaWeb

La Piazza INTERNO

Attacco hacker all’Ulss 6 Euganea: “Stiamo intervenendo per ripristinare i servizi”. L’Ulss 6 Euganea ha informato che nella notte si è verificato un attacco hacker, che ha comportato il blocco della maggior parte dei server, compromettendone la fruibilità.

L’azienda sociosanitaria fa sapere che i disagi sono stati circoscritti a una parte visite specialistiche e di laboratorio analisi, mentre tutto il resto è stato gestito con registrazioni manuali su supporto cartaceo. (La Piazza)

Su altre fonti

Ad alzare la voce sono i medici di medicina generale che in assenza dei servizi online hanno dovuto ripiegare sulle vecchie ricette “rosse” cartacee, costringendo così i pazienti a recarsi in ambulatorio non potendo sfruttare i vantaggi della prescrizione dematerializzata in farmacia L’attacco di pirateria informatica che ha messo ko la rete dell’Usl 6 Euganea sta producendo ogni giorno nuovi disagi. (Il Mattino di Padova)

Per quanto riguarda i malware, gli Stati Uniti rimangono i più attaccati, con 34.816.097 assalti, seguiti da Giappone (31.711.116), Australia (6.132.704), Italia (6.097.979) e Regno Unito (5.610.942) Il dato emerge dall’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, leader globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime. (hackerjournal.it)

Non è stata nemmeno presa in considerazione la richiesta di pagare per ottenere la restituzione dei gigabyte di dati rubati A parte i vaccini, tutti gli altri servizi sono bloccati, più o meno parzialmente. (Il Fatto Quotidiano)

Fortuna: «Dopo il blitz criminale al nostro sistema con un ransomware, controllate un terzo delle postazioni di lavoro». Le indagini sono affidate alla polizia delle comunicazioni. PADOVA. Problema ancora lontano dalla risoluzione. (Il Mattino di Padova)

Attacco hacker. v. Il blocco dei sistemi informativi ha compromesso temporaneamente le attività del laboratorio analisi, delle commissioni patenti e invalidi, dell'anagrafe e dello Spisal. (PadovaOggi)

Perché si segnalano gravi problemi su molti fronti, a partire da quello dell’assistenza socio-sanitaria: a distanza di cinque giorni permangono infatti serie criticità non solo nei call center e negli sportelli Cup, ma anche nell’attività di tracciamento delle persone collegate ai positivi al Coronavirus. (Corriere della Sera)