Superbonus, Occhionero (Italia Viva): «Bene azione del governo su cessione crediti»

Termoli Online ECONOMIA

"Dopo aver posto l'attenzione sul tema nel corso dei giorni passati, giudico molto positivamente le nuove norme proposte dal Governo sul Superbonus.

Lo dichiara Giuseppina Occhionero, deputata di Italia Viva, a proposito dell'emendamento al decreto Aiuti sulla cessione dei crediti da Superbonus depositato dal Governo.

Come espresso già nelle scorse settimane, la misura è vitale per il Paese, ma ha bisogno della corretta attuazione per esprimere tutto il potenziale", conclude

Aiuteranno il corretto funzionamento della misura e faciliteranno la vita delle imprese". (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Confartigianato parla di oltre 30 mila imprese che non riescono ad avere la liquidità che si aspettavano e la conseguenza è che le facciate interessate sono ferme. C'è più tempo per i condomini, in quanto tale clausola si applica a tutto il 2023. (iLMeteo.it)

Ad ogni modo, il Governo pur bocciando la proroga del 110, si è impegnato a introdurre dei meccanismi per facilitare la cessione del credito. Il fatto che il Governo renderà o comunque tenterà di facilitare la cessione del credito, non significa che le banche saranno tenute ad accettare la richiesta di cessione da parte dell’impresa o del contribuente (InvestireOggi.it)

L’Agenzia delle Entrate interviene sul Superbonus 110% e spiega quando inviare la comunicazione della cessione del credito. Infine per i crediti derivanti dalle comunicazioni inviate a partire dal 1° maggio 2022, i cessionari che decidono di utilizzare il credito in compensazione devono comunicare tale scelta – che diviene irrevocabile – sulla Piattaforma (InformazioneOggi.it)

Anche le Regioni del Nord Italia hanno comunicato ufficialmente tutte le date di inizio e fine lezioni, oltre quelle relative ai ponti. Nelle scuole elementari, medie e superiori la si riascolterà per l’ultima volta il 19 giugno 2023, mentre nelle scuole dell’infanzia bisognerà attendere il 30 giugno 2023. (InformazioneOggi.it)

“L’auspicio - spiega - è che si risolva il prima possibile anche la problematica della responsabilità in solido per ciascun cessionario al fine di riattivare il circuito dei bonus e favorire così la transizione ecologica del nostro paese: è urgente che ora riparta il meccanismo per il bene di tutto il sistema” FederlegnoArredo interviene così sulla modifica introdotta per sbloccare il tema cruciale delle cessioni del credito, a fronte di un sistema attualmente pressoché congelato con gravi criticità per i cittadini, che vedono i lavori già commissionati messi a rischio, così come per le imprese esposte a una crisi di liquidità che avrebbe effetti a catena su tutta la filiera. (Adnkronos)

In altre parole, la cessione non potrà avvenire nei confronti delle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. (Edilportale.com)