Vaccini, Figliuolo: “Allungare tempi della seconda dose? Meglio dare mezzo scudo a più persone che uno…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Non mi permetterei mai di tirare la giacca agli scienziati, è stata una decisione degli scienziati”

Lo ha detto il commissario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in visita all’hub vaccinale di Porto Marghera.

“Nell’ambito della pandemia, se si dà mezzo scudo a più persone, è meglio.

Questo dà la possibilità, a parità di dosi, di poter somministrare la prima dose a milioni di persone in più“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

E ha sottolineato: “L’efficacia di un vaccino e la sua immunogenicità non vengono compromesse se il richiamo viene spostato fino a un massimo di 42 giorni”. - Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo (TIMgate)

Ma come si fa.Irresponsabili!». Elisa L. è una delle migliaia di persone che in poche ore si sono riunite in un gruppo Facebook che come nome ha una specie di dichiarazione di "guerra" vaccinale: «Il richiamo Pfizer (Comirnaty) lo facciamo dopo 21 giorni". (La Stampa)

Vaccino astrazeneca esaurito a Modena e provincia. Insiste comunque Brambilla sui vari vaccini: "Con Astrazeneca qui non c'è stato alcun effetto collaterale grave, ma la loro campagna di comunicazione è stata pessima. (La Gazzetta di Modena)

Mentre le regioni chiedono al governo quando procedere con i Fdi denuncia: «Fermi da sei mesi i test dell'Istituto di sanità su un siero efficace per 17 anni». (La Verità)

Il tutto deriva dalla proposta di Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che aveva ipotizzato di estendere la durata tra la prima e la seconda inoculazione, proprio perché siamo in un periodo critico ed è fondamentale coprire al più presto il maggior numero di persone possibile. (iLMeteo.it)

È un bene- nota il dg- coinvolgere i medici di medicina generale negli hub, non solo negli ambulatori, tramite una collaborazione reciproca: questo darà un'ulteriore spinta alla campagna, consegne permettendo" Avanti quindi con i vaccini mRna: in città si usa Pfizer e negli altri centri Moderna, visto che è più maneggevole. (ModenaToday)