BTP Italia con il botto: domanda record per 22,3 miliardi

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) -, che ha totalizzato: ladel collocamento, riservata agli Istituzionali, si è chiusa oggi con richieste perdi euro, che aggiunti aglidella, aperta al pubblico retail, porta ildi euro.Un quantitativo, che con questa emissione contava didi euro, per finanziare le misure predisposte dal Dl Rilancio.Il titolo, scadenza, è stato pensato sin dalla sua origine nel 2012 per laed offrein termini di rendimento e rimborso. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I risparmiatori che hanno acquistato così ampiamente il nuovo titolo dimostrano di credere nella tenuta delle nostre istituzioni, prima ancora che nella solidità del debito pubblico. Il successo era quindi prevedibile, visto che offrono un rendimento leggermente migliore rispetto a quelli comparabili, ma non prospettano certo guadagni mirabolanti. (L'Eco di Bergamo)

Gli italiani dimostrano così fiducia e sostegno al nostro Paese che vuole uscire presto da questa crisi più forti di prima”. “Un grande successo il collocamento”, ha commentato su twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri indicando che le richieste dai piccoli risparmiatori per 14 miliardi sono “un vero record dalla nascita del Btp Italia. (Wall Street Italia)

Il Btp Italia anti-Covid chiude il round con i piccoli risparmiatori con la domanda più alta di sempre. L'ammontare sottoscritto dal retail del titolo indicizzato all'inflazione che garantisce un rendimento dell'1,4% arriva così a 13,996 miliardi a ridosso della soglia dei 14 miliardi. (Il Messaggero)

Il titolo, indicizzato all'inflazione italiana al netto dei tabacchi, haLa, avrà luogo sul(il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) dalle ore 10 alle ore 12.Prima dell'apertura della stessa, sulla base delle condizioni di mercato, il, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari all'1,40%, già annunciato il 15 maggio 2020. (Teleborsa)

Secondo fonti finanziarie, nella terza e ultima giornata di asta riservata agli investitori retail sono giunte richieste equivalenti a 5,2 miliardi di euro in questo modo il totale delle domande degli investitori privati sul Btp Italia tocca quasi 14 miliardi di euro. (Yahoo Finanza)

E’ in quell’occasione che il presidente del Consiglio ha detto:. “Siamo tutti consapevoli che in Italia c’è tanto risparmio privato, è uno dei punti di forza” del paese. Il problema è che Conte ha poi risposto “A tempo debito vedremo”, a chi gli ha chiesto se in futuro potrebbe rendersi necessario, in Italia, il lancio di una patrimoniale. (Finanzaonline.com)