Spread poco mosso, vola il Btp Italia

Milano Finanza ECONOMIA

Spread a 210,08 punti (-1,21), con il differenziale in lieve diminuzione nonostante le perplessità che la proposta di Germania e Francia ha suscitato nei cosiddetti “Frugal Four” (Olanda, Austria, Finlandia e Svezia), restii nell’appoggiare un piano che preveda il trasferimento di denaro mediante delle sovvenzioni.

Anche nella terza ed ultima giornata dedicata al collocamento presso il retail, il Btp Italia va a ruba e porta gli ordini complessivi a oltre 13mrd, in linea con quanto auspicato dal MEF, che può dunque dirsi soddisfatto per come gli italiani abbiano risposto “presente” all’appello di quest’ultimo e abbiano investito nell’ottica di aiutare il paese. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

E’ in quell’occasione che il presidente del Consiglio ha detto:. “Siamo tutti consapevoli che in Italia c’è tanto risparmio privato, è uno dei punti di forza” del paese. E` soltanto così che potremo ridurre gradualmente tanto il debito quanto la pressione fiscale”. (Finanzaonline.com)

L'ammontare sottoscritto dal retail del titolo indicizzato all'inflazione che garantisce un rendimento dell'1,4% arriva così a 13,996 miliardi a ridosso della soglia dei 14 miliardi. Il Btp Italia anti-Covid chiude il round con i piccoli risparmiatori con la domanda più alta di sempre. (Il Messaggero)

“Un grande successo il collocamento”, ha commentato su twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri indicando che le richieste dai piccoli risparmiatori per 14 miliardi sono “un vero record dalla nascita del Btp Italia (Wall Street Italia)

(Teleborsa) -quinquennale indicizzato all'inflazione che chiude i tre giorni di asta riservata agli investitori retail con una, totalizzando così un, a ridosso della soglia dei 14 miliardi e nella media della forbice attesa (tra i 13 e i 17 miliardi). (Teleborsa)

(askanews) - Ancora più forte la domanda del nuovo Btp Italia quiquennale indicizzato all'inflazione. Domani l'asta si concluderà con la mattina a riservata agli investitori istituzionali. (Yahoo Finanza)

Il successo era quindi prevedibile, visto che offrono un rendimento leggermente migliore rispetto a quelli comparabili, ma non prospettano certo guadagni mirabolanti. Per carità, non c’è nulla di eroico nel sottoscrivere un titolo con un buon rendimento, ma vuol dire dare credito in senso letterale e in senso figurato. (L'Eco di Bergamo)