Cile, presidenziali: si va al ballottaggio. Ultraconservatore Kast sfida Boric

Rai News ESTERI

"Non vogliamo percorrere lo stesso cammino di Venezuela e Cuba", ha detto Kast.

Differentemente Yasna Provoste del centro-sinistra, attestatasi all'11,62%, ha dichiarato che non potrebbe mai essere neutrale di fronte allo "spirito fascista che Kast rappresenta"

Sebastian Sichel, candidato del centro-destra, che ha ottenuto il 12,75% dei voti arrivando in quarta posizione e ha detto ai sostenutori che in nessuna circostanza voterà per il "candidato di sinistra", riferimento a Boric. (Rai News)

Su altri media

Kast e l'ex leader studentesco Gabriel Boric si disputeranno la presidenza. Kast ha raccolto il 28 per cento dei voti e Boric il 25,7. (Domani)

(Andres Pina/Aton Chile via AP). Eppure, anche vincendo il primo turno, il cammino verso la presidenza di Kast non appare semplice. L’origine della svolta. La svolta ha origine in realtà nell’ottobre del 2019, quando il Cile è stato colto di sorpresa dal cosiddetto “estallido (esplosione) social”. (Domani)

Una democrazia sull’ottovolante, conseguenza di un forte disagio e diseguaglianza sociale, a due anni dalla grande protesta. Credo che il consenso al candidato di estrema destra abbia molto giocato la paura dell’ignoto da parte del Cile profondo (Servizio Informazione Religiosa)

L’occasione sarà un momento decisivo in cui optare per due coalizioni che non sono mai state al governo e che muovono gli orientamenti politici un po’ più agli estremi rispetto alle ultime due cariche presidenziali, quelle di Sebastián Piñera e di Michelle Bachelet. (Il Manifesto)

Già così, sommati i voti di Parisi e Sichel, se Kast confermerà la sua performance il prossimo 19 di dicembre, sarà lui a guidare il Cile sino al 2026. Per rendersene conto basta fare due calcoli sulle percentuali di chi è arrivato, al primo turno, alle spalle di Kast e Boric. (Tempi.it)

Tre minuti sono stati giocati con il Bologna, mentre con il Verona è stato assente per gastroenterite. Ma la sfortuna si è accanita su Ghoulam ed ora il Napoli deve capire cosa fare (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)