Il caso Djokovic: dal vaccino rifiutato, al visto ritirato, alle violazioni della quarantena: tutte le tappe d

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero SPORT

6 gennaio: il tennista viene trattenuto per circa otto ore all'arrivo e gli viene negato l'ingresso nel Paese e il suo visto viene cancellato.

14 dicembre: Djokovic viene fotografato mentre assiste alla partita di basket a Belgrado tra la sua Stella Rossa e il Barcellona, valida per l'Eurolega.

12 gennaio: Djokovic viene ammesso come testa di serie n. 1 nel tabellone maschile agli Australian Open

4 gennaio: Djokovic pubblica su Instagram una sua foto in un aeroporto: «Sto andando in Australia con un permesso di esenzione». (Il Messaggero)

Su altre fonti

Se Djokovic non dovesse fare appello, dopo l'annullamento del visto da parte del ministro potrebbe essere bandito dall'Australia per tre anni, anche se non si esclude la possibilità di una deroga L'annullamento del visto a Novak Djokovic apre diversi scenari. (Il Messaggero)

Kelly ha inoltre proposto un’ingiunzione che permetta a Djokovic di rimanere presso la sua abitazione fino alle 16 locali di sabato 15 gennaio (le 6 di mattina in Italia). A quel punto verrebbe spostato presso un centro detentivo e tornerebbe allo studio legale per l’eventuale dibattimento di domenica (Ubi Tennis)

La decisione della cancellazione del visto è arrivata dal ministro dell'Immigrazione Alex Hawke: «Ho esercito il mio potere di annullare il visto che Novak Djokovic aveva ottenuto per motivi di salute ritenendo che non fosse nell'interesse del pubblico», ha detto Hawke in una nota. (leggo.it)

Il 13 gennaio viene inserito nel tabellone del torneo, poi nelle ultime ore il nuovo stop Djokovic, Australian Open: resta ancora aperta la questione del campione serbo: nuovo stop dalla autorità del paese. (Ck12 Giornale)

Secondo David Crowe, ancora di The Age, il messaggio tra le righe mandato a Djokovic è di andarsene in silenzio Un provvedimento, quello preso dal Ministro dell’Immigrazione Alex Hawke, che però non corrisponderà all’espulsione immediata dal Paese perché sono emersi dei nuovi dettagli. (OA Sport)

Se Djokovic non impugnerà la decisione in tribunale, sarà immediatamente espulso dal Paese. È arrivata nelle prime ore del mattino di venerdì in Italia la decisione che può cambiare definitivamente il volto dell’Australian Open 2022: il governo australiano ha annullato per la seconda volta il visto di Novak Djokovic. (Ubi Tennis)