Suviana, notizie in diretta 11 aprile: nella centrale-trappola sub immersi nell'acqua nera

il Resto del Carlino INTERNO

– Nella seconda notte di ricerche dei quattro dispersi – che ancora non sono stati trovati – alla centrale di Suviana, dove è esplosa una turbina e tre operai sono morti e altri cinque sono stati gravemente feriti, i sommozzatori cercano, le mani immerse nell’acqua nera, nella speranza sempre più flebile che i quattro tecnici dispersi potessero essere ancora vivi. Dopo i grossi sforzi della giornata di ieri per ristabilire le condizioni di sicurezza, il lavoro dei soccorsi dei Vigili del fuoco si è concentrato nei livelli -8, -9 e -10. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Non deve essere vista con pregiudizio negativo, lo sguardo verso le competenze non deve essere ideologico. Qui noi valuteremo le condizioni delle ditte e se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto». (Corriere della Sera)

Una delegazione piacentina si è anche recata a Bologna per la manifestazione regionale. (Libertà)

Strage Suviana: individuata la sesta vittima, sale bilancio 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

"E adesso basta". Una strage, quella dei morti sul lavoro, che sembra non avere fine: l’Osservatorio Nazionale morti sul lavoro di Bologna nel report sugli infortuni del 2023 ha superato il numero di 1000 "morti bianche", più di 4 ogni giorno, di cui 36 le vittime coinvolte in infortuni multipli in cui hanno perso la vita più di una persona. (il Resto del Carlino)

PALERMO – Manifestazioni, flash mob, presidi nelle principali città e in luoghi emblematici. A scendere in piazza sono stati edili, forestali, marittimi, portuali, metalmeccanici, lavoratrici e dei lavoratori di tutti i settori privati: così la Sicilia ha risposto alla mobilitazione nazionale indetta da Cgil e Uil per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per un nuovo modello di fare impresa, per la riforma fiscale. (Livesicilia.it)

Uno di loro aveva ferite sulle schiena. Come se si volesse difendere da qualcosa. (Open)