FNM e Hyperloop Italia avvieranno uno studio di fattibilità per un collegamento Milano Cadorna-Malpensa

Mobilita ECONOMIA

FNM e Hyperloop Italia avvieranno, per la prima volta in Italia, uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica per valutare la possibilità di realizzare un sistema di trasporto di passeggeri e merci dalla stazione di Milano Cadorna alla stazione di Milano Malpensa che preveda l’utilizzo di una tecnologia di levitazione magnetica passiva.

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Mobilita)

Su altri media

Lo studio di ingegneria. Dell’iniziativa progettuale ne hanno parlato oggi in conferenza stampa i vertici di Fnm e della società Hyperloop Italia. I termini dell’intesa tra Fnm e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. (malpensa24.it)

I termini dell’intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)

Questo significa portare la cultura dei distretti tecnologici aperti, delle tecnologie condivise, delle piattaforme su cui chiunque può dare un contributo di esperienza”. “E’ una Lombardia che fa sistema – ha concluso – nel senso più pieno del termine con le competenze delle proprie imprese e delle proprie università”. (ilSaronno)

er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). Un treno automatico, con vetture di 30 metri, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato alla velocità di 1100 km/h. (Sport Mediaset)

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Corriere della Sera)

I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. (StartupItalia.eu)