Carbonara Day, compie settant’anni la pasta più imitata: nel 1954 veniva pubblicata la prima lista di ingredienti

Festa di compleanno – 70 anni esatti – per la pubblicazione della prima ricetta della carbonara, il piatto italiano più (mal) interpretato al mondo, secondo l’Accademia Italiana della Cucina. A leggere oggi il testo su La Cucina Italiana dell’aprile 1954 c’è da sobbalzare di indignazione trovando tra gli ingredienti l’aglio schiacciato, il formaggio molle gruviera e la pancetta, invece di uovo, pecorino romano e guanciale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Guanciale o pancetta? Con cipolla o senza? Quali ingredienti prevedeva la prima ricetta apparsa in Italia? E cosa c'entrano gli americani con l'amata pasta che si festeggia in tutto il mondo il 6 aprile con il Carbonara day? Le risposte nell'ultima puntata de Il menù di DOI, lo spinoff del podcast DOI (Denominazione di origine inventata ) che smaschera il falsi miti sulla cucina italiana. (Repubblica TV)

Quando nasce il Carbonara Day Il Carbonara Day si celebra il 6 aprile, unendo l'Italia e gli appassionati di cucina di tutto il mondo in una festa che celebra un piatto famosissimo a livello internazionale. (idealista.it/news)

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto nato in America o in Italia? rbonara in roll, in hamburger e in rosa Carbonara born in the Usa o in Italy? Carbonara day 2024 Carbonara in roll, in hamburger e in rosa Carbonara e uova, un must per Barbara Agosti Il Tonnarello di Calamaro alla Carbonara di Simona Bontà Spaghettoni alla Carbonara di Francesca Ciucci La Carbonara Proloco Trastevere di Elisabetta Guaglianone Carbonara rosa di Valentina Pacifici Spaghetti alla Carbonara, la ricetta classica Carbonara born in the Usa o in Italy? C’è chi, antichi ricettari e menu alla mano (ma non mancano neppure scene di film in bianco e nero tratte da Totò), ha cercato di risalire alle prime citazioni del piatto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aperto da un mesetto, il ristorante Eggs in via Solferino a Milano Brera con la sua carbonara sembra stia funzionando bene. Ci sono stato a pranzo – a locale pieno – giusto per iniziare a celebrare il Carbonara Day che si festeggia domani in tutto il mondo. (Scatti di Gusto)

L’umiltà è stata la chiave del suo successo, volendo imparare ogni giorno sempre di più, con rispetto verso gli ingredienti e ascoltando i consigli di chi ne sa più di lui. È un grande uomo, prima di essere un rinomato chef, il tunisino Nabil Hadj Hassen, da settembre 2021 a capo della brigata di cucina del ristorante Baccano Bistrot a Roma. (leggo.it)

La pasta alla carbonara servita nei ristoranti all’estero viene taroccata in quasi tre casi su quattro (74%) con una tendenza a storpiarne la ricetta e ad usare ingredienti di minor pregio come il bacon al posto del guanciale quando non completamente inventati come il Romano Cheese di latte di mucca invece del Pecorino. (Noi Notizie)