Fibra ottica nei condomini: approvate le linee guida

Lavorincasa.it ECONOMIA

Le linee guida sono state scritte proprio per velocizzare la realizzazione delle reti in fibra ottica nei condomini, evitando ritardi dovuti a incomprensioni e/o contenziosi di vario genere tra vicini.

Nelle linee guida vengono riportate le principali disposizioni normative, tra cui quella che consente all'operatore di accedere alle parti comuni degli edifici per installare (a proprie spese) tutti gli elementi necessari (come cavi, tubi, supporto), senza andare ad alterare l'estetica. (Lavorincasa.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’estensione del progetto potrebbe consentire all’intera rete di Open Fiber di attivare un sistema di allerta precoce dei terremoti. Il commento dell’azienda. Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber, dichiara “questa applicazione della fibra ottica sia un’altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti (Tech Princess)

Fibra antisismica, Andrè Herrero (INGV): ‘Usiamo la fibra di Open Fiber che va a casa della gente’ (Videointervista). Fibra antisismica, Calonico (INRiM): ‘Una fonte di dati in più per la sismologia’ (Videointervista). (Key4biz.it)

Presentati ad Ascoli i primi risultati dell’innovativo progetto Meglio in collaborazione con INGV, INRiM, Bain & Company e Metallurgica Bresciana. Inoltre, i ricercatori dell’INGV offrono consulenze in materia di terremoti, propagazione delle onde e interpretazioni delle osservazioni a supporto del progetto MEGLIO”. (Giornale della Protezione civile)

Qualora i test dovessero dare buon esito, l’Italia dovrebbe dotarsi di un sistema che mima quello della fibra ottica. Durante la conferenza stampa sono stati mostrati alcuni grafici sui movimenti sismici di grande entità rilevati nei mesi passati in Alaska e Montenegro (Quotidianpost.it)

Andrè Herrero, primo ricercatore dell’Ingv, ha aggiunto che "il ruolo principale dell’Ingv nel Progetto Meglio è la validazione delle osservazioni realizzate sulla fibra ottica, grazie alla sua rete di oltre 500 strumenti ripartiti sul territorio nazionale Onde sismiche e fibra ottica, un binomio che può aiutare a capire meglio i terremoti e magari anche a far diventare realtà la speranza di tutti, prevederli. (il Resto del Carlino)

Lo studio mostra una valutazione approfondita del mercato dei ricetrasmettitori in fibra sulla base di recenti fusioni, acquisizioni, acquirenti a valle, fornitori. Mercato globale dei ricetrasmettitori in fibra: analisi basata su tipo e applicazione. (Leonardo)