Nessuna sorpresa per Navalny: confermata condanna a 9 anni

ilGiornale.it ESTERI

In precedenza fissata a 2 anni e 8 mesi, la condanna è salita a 9 anni nel processo di due mesi fa

Sopravvissuto nell’agosto 2020 ad un avvelenamento da Novichok, Navalny è rientrato in Russia nel gennaio 2021 ed è stato subito arrestato.

I giudici hanno dunque confermato il verdetto del tribunale di Lefertovo dello scorso marzo, un processo farsa secondo l’Unione europea.

La pena per oltraggio alla corte, invece, è legata ad alcuni insulti rivolti ad un giudice nel corso di un’udienza. (ilGiornale.it)

Su altre testate

"Cosa volete ottenere? È una guerra costruita su menzogne" ha aggiunto. (RagusaNews)

Ma poco prima del suo decesso avrebbe segretamente fatto sapere a Navalny, attraverso una lettera consegnata da dei legali, di essere pentita della sua decisione. "È una stupida guerra quella che il tuo Putin ha cominciato, una guerra costruita sulle bugie" (Liberoquotidiano.it)

L'oppositore russo è stato condannato a marzo per frode e oltraggio alla corte. Il principale oppositore del Cremlino a marzo era stato condannato a nove anni di reclusione per frode e oltraggio alla corte, oltre ai 2 anni e mezzo che sta già scontando. (Sky Tg24 )

Il dissidente russo Alexei Navalny ha perso il suo ricorso in appello nel processo per frode, appropriazione indebita e oltraggio alla Corte. A rendere nota questa notizia è stato Oleg Kozlovsky, ricercatore per la Russia di Amnesty International, su Twitter. (ZON)

In aula oggi si è scagliato contro il presidente russo: «È un pazzo, e ha messo i suoi artigli sull'Ucraina». Quella giudice, ha detto Navalny, è morta sei mesi dopo la sentenza: «Ufficialmente per Covid». (Corriere della Sera)

LEGGI ANCHE > Russia, nuova condanna per l'oppositore Navalny: 9 anni di carcere per frode | Arrestati e poi rilasciati i suoi avvocati. La Russia di Putin ha inasprito la repressione contro l'opposizione prendendo di mira dissidenti, giornali indipendenti, attivisti. (Notizie - MSN Italia)